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CARATTERIZZAZIONE NUMERICO-SPERIMENTALE DI UN NODO TRAVE-COLONNA IN GFRP REALIZZATO MEDIANTE RESINA EPOSSIDICA

Scopo della presente ricerca è quello di studiare la risposta meccanica di un giunto trave colonna in GFRP ottenuto mediante incollaggio. Sia la colonna che la trave sono profili IPE200 della Fiberline LtD. In particolare, la colonna presenta una altezza pari ad un metro mentre la trave una luce pari a 50 cm. Due differenti tipologie di giunto saranno esaminate: 1) trave incollata all’anima della colonna; 2) trave incollata alla flangia della colonna. In entrambe le tipologie di giunto, la connessione sarà realizzata mediante resina epossidica (SikaDur30) oltre che angolari (a lati uguali 50x50mm), sempre in GFRP, lungo le flange e lungo entrambi i lati delle anime. La colonna è incastrata alla base. La suddetta condizione di vincolo è realizzata mediante un apposito dispositivo in acciaio di sezione chiusa rettangolare all’interno della quale è inserita la colonna in GFRP. Per ciascuna delle tipologie di giunto descritte verranno valutati: i) il carico di rottura della connessione soggetta a carichi statici crescenti con legge monotona nonché la rigidezza espressa in termini di relazione momento-curvatura (M-f); ii) il numero di cicli di carico necessari ad ottenere la rottura per fatica del collegamento, soggetto ad una condizione di carico allo stato limite di esercizio. Al termine di ogni ciclo di carico, sarà valutata la rigidezza flessionale ed alla rottura la rigidezza residua sarà confrontata con quella relativa al punto i). I risultati sperimentali saranno confrontati con quelli di una parallela analisi numerica svolta in ambiente Abaqus. Il progetto di ricerca prevede quattro semestri di attività con i seguenti compiti. 1° semestre Ricerca bibliografica sulle connessioni in GFRP. Messa a punto set-up sperimentale. 2° e 3° semestre Esecuzione di venti prove sperimentali, dieci per ogni tipologia di giunto. Delle dieci suddette prove, cinque sono dedicate alla valutazione del carico ultimo e cinque alla valutazione della resistenza afatica sotto carichi di esercizio. 4° semestre Implementazione di un modello FEM in ambiente Abaqus. Confronti numerico-sperimentali.

StrutturaDipartimento di Ingegneria Civile/DICIV
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo4.181,80 euro
Periodo29 Luglio 2016 - 20 Settembre 2018
Gruppo di RicercaASCIONE Francesco (Coordinatore Progetto)
FEO Luciano (Ricercatore)