Progetti Finanziati

Ricerca Progetti Finanziati

APPARTENENZA ETNICA E PERFORMANCE ECONOMICA

L’attività di ricerca, partendo dal contributo di Autiero (2015) e di Autiero e O'Higgins (2016) prevede l’approfondimento del ruolo che l'identità etnica dei genitori gioca nell'effort scolastico dei figli. In particolare, si utilizzeranno i risultati dell'attività di ricerca precedente, relativi al concetto di integrazione, per analizzare da un punto di vista teorico come l'attaccamento alla cultura del paese di origine e l'adattamento alla cultura del paese ospite influenzino l'integrazione e motivino l'effort scolastico dei figli. In seguito, si utilizzerà il data base del 1970 British Cohort Study al fine di verificare empiricamente tale influenza. In questa fase, l'attività di ricerca sarà caratterizzata dall'individuazione delle variabili che possono identificare le componenti dell'identità etnica, oltre a quelle normalmente utilizzate in letteratura per identificare il background socio-economico della famiglia. In particolare, si verificherà come l'identità etnica determini la performance scolastica attraverso gli effetti che esercita sulla motivazione degli individui a integrarsi nel paese ospite mediante l'istruzione. Si prevede che una scarsa attitudine ad adattarsi soprattutto alla cultura del paese ospite possa essere fonte di marginalizzazione; infatti, i figli di genitori con una scarsa tendenza ad adattarsi potrebbero raggiungere dei bassi livelli di istruzione ed essere, per questo motivo, penalizzati nel mercato del lavoro in termini sia di occupazione sia di salario.

StrutturaDipartimento di Scienze Economiche e Statistiche/DISES
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo2.180,00 euro
Periodo29 Luglio 2016 - 20 Settembre 2018
Proroga20 settembre 2019
Gruppo di RicercaAUTIERO Giuseppina (Coordinatore Progetto)