Ricerca | Progetti Finanziati
Ricerca Progetti Finanziati
L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA NEL DIRITTO COSTITUZIONALE COMPARATO
Il progetto si dipana sulla base di una analisi dei diversi modelli europei di integrazione ed inclusione scolastica in una prospettiva costituzional-comparatista. Il dato comparato, infatti, così come utilizzato, batte tutti nella ricerca del miglior approccio inclusivo, anche sul tema della c.d. reverse discrimination nel tentativo di una possibile e plausibile unificazione legislativa (tipica finalità della comparazione secondo De Vergottini) e sarà strutturato con una ricerca orientata ad analizzare, studiare e distinguere, anche solo inizialmente, tra sistemi di inclusione, come in Italia e Spagna, sistemi con distinzione in Germania e Paesi Bassi, sistemi misti come Gran Bretagna (su cui il rapporto Warnock del 1978 considerato anche dall'UNESCO), Francia, Svezia e Finlandia.
Struttura | Dipartimento di Scienze Giuridiche (Scuola di Giurisprudenza) | |
Responsabile | DI GENIO Giuseppe | |
Tipo di finanziamento | Fondi dell'ateneo | |
Finanziatori | Università degli Studi di SALERNO | |
Importo | 1.296,00 euro | |
Periodo | 29 Luglio 2016 - 20 Settembre 2018 | |
Gruppo di Ricerca | DI GENIO Giuseppe (Coordinatore Progetto) EGIZIANO Mario (Ricercatore) MAGNO AMEDEO (Ricercatore) MARIANO Silvio (Ricercatore) MURINO ROSA ANNA (Ricercatore) PANDOLFI LAURA (Ricercatore) PUCA PASQUALE (Ricercatore) |