Progetti Finanziati

Ricerca Progetti Finanziati

L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA NEL DIRITTO COSTITUZIONALE COMPARATO

Il progetto si dipana sulla base di una analisi dei diversi modelli europei di integrazione ed inclusione scolastica in una prospettiva costituzional-comparatista. Il dato comparato, infatti, così come utilizzato, batte tutti nella ricerca del miglior approccio inclusivo, anche sul tema della c.d. reverse discrimination nel tentativo di una possibile e plausibile unificazione legislativa (tipica finalità della comparazione secondo De Vergottini) e sarà strutturato con una ricerca orientata ad analizzare, studiare e distinguere, anche solo inizialmente, tra sistemi di inclusione, come in Italia e Spagna, sistemi con distinzione in Germania e Paesi Bassi, sistemi misti come Gran Bretagna (su cui il rapporto Warnock del 1978 considerato anche dall'UNESCO), Francia, Svezia e Finlandia.

StrutturaDipartimento di Scienze Giuridiche (Scuola di Giurisprudenza)
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo1.296,00 euro
Periodo29 Luglio 2016 - 20 Settembre 2018
Gruppo di RicercaDI GENIO Giuseppe (Coordinatore Progetto)
EGIZIANO Mario (Ricercatore)
MAGNO AMEDEO (Ricercatore)
MARIANO Silvio (Ricercatore)
MURINO ROSA ANNA (Ricercatore)
PANDOLFI LAURA (Ricercatore)
PUCA PASQUALE (Ricercatore)