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L'INFLUENZA DI POSTURA E CARICHI SUL COMFORT PERCEPITO DURANTE L'UTILIZZO DI PRODOTTI
Questo progetto si propone di studiare e individuare, se esiste, la legge di relazione tra la postura assunta, i relativi carichi muscolari e il giudizio di comfort, in modo da fornire un valido strumento virtuale di valutazione del comfort, utile ai progettisti che lavorano su macchine o sistemi che si interfacciano con il corpo umano.CA-MAN è un software sviluppato dal gruppo di ricerca in cui le posizioni degli arti superiori possono essere date in input per ottenere un valore medio di indice di comfort posturale. Esso si basa su curve di comfort determinate sperimentalmente per ogni singola articolazione mediando i giudizi di comfort di un gruppo di soggetti in osservazione. Con questo software è possibile il giudizio di comfort di un uomo in postura eretta che muove braccia e testa in una qualsiasi posizione per compiere una attività. È previsto nei prossimi mesi l’aggiornamento con l’estensione agli arti inferiori mentre la curvatura e la torsione della schiena devono ancora essere studiati.Nella prima fase di attività saranno simulati in Anybody i singoli movimenti degli arti superiori, in modo da analizzare e confrontare i risultati ottenuti con i giudizi di comfort disponibili in CA-MAN in modo da individuare le correlazioni esistenti e definire un modello di valutazione del comfort a parte dai risultati delle simulazioni.La seconda fase prevede lo studio di posture ottenute da movimenti combinati di tutte le articolazioni. In questa fase saranno confrontate le curve di comfort ottenute dal modello individuato con i corrispondenti valori ottenuti in una specifica attività sperimentale in cui saranno acquisiti i giudizi di comfort, per le stesse posture, di gruppi di soggetti.La terza fase prevede la riconfigurazione di uno dei modelli della libreria Anybody in modo che in modo da migliorare, ove necessario la definizione delle connessioni osso/muscolo eventualmente anche in funzione di studi biomeccanici.La quarta fase prevede la sperimentazione del nuovo modello di valutazione del comfort su un caso di studio. In particolare si sperimenterà la sua applicabilità alla seduta di automobile, integrando l’analisi posturale simulata con i dati derivanti dalle acquisizioni sperimentali all’interfaccia di contatto col sistema sedile/volante/pedali/cambio/pulsanti con l’ausilio di immagini, sensori di pressione e temperatura e misure di carico.Il risultato finale atteso è un sistema in cui il modello del corpo umano possa essere immerso in un ambiente virtuale in cui interagisce con i prodotti in fase di sviluppo e fornisca indicazioni sul comfort percepibile durante il loro utilizzo. Questo aspetto si integra perfettamente nelle attività del gruppo proponente che da alcuni anni lavorano ai metodi di progettazione per il comfort, i cui risultati sono stati apprezzati a livello internazionale ed anno portato a collaborazioni con importanti università e centri di ricerca esteri.
Struttura | Dipartimento di Ingegneria Industriale/DIIN | |
Responsabile | CAPPETTI Nicola | |
Tipo di finanziamento | Fondi dell'ateneo | |
Finanziatori | Università degli Studi di SALERNO | |
Importo | 13.500,00 euro | |
Periodo | 20 Novembre 2017 - 20 Novembre 2020 | |
Proroga | 20 febbraio 2021 | |
Gruppo di Ricerca | CAPPETTI Nicola (Coordinatore Progetto) NADDEO Alessandro (Ricercatore) PELLEGRINO Arcangelo (Ricercatore) |