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SOLUZIONI INNOVATIVE PER IL MONITORAGGIO AMBIENTALE DEGLI INTERVENTI DI DRAGAGGIO IN AREE PORTUALI
L’attività di dragaggio, una tecnica sempre più diffusa per il mantenimento di idonee condizioni di funzionalità dei porti, rappresenta una delle azioni a cui sono connesse significative pressioni ambientali, in particolar modo nell’evenienza in cui i sedimenti da dragare risultino contaminati. Secondo quanto stabilito nell’ambito del recente Decreto Ministeriale n. 172 del 5 luglio 2016, tutte le operazioni di dragaggio devono essere realizzate secondo modalità tali da prevenire o ridurre al minimo gli impatti sull’ambiente circostante ed, in particolare, escludendo ogni deterioramento significativo e misurabile delle risorse naturali interessate. Il progetto del dragaggio ambientale deve dunque prevedere la definizione di metodi e misure per la mitigazione degli effetti attesi derivanti dalle modalità operative e gestionali prescelte. A tal fine i piani di monitoraggio ambientale risultano fondamentali al fine di verificare i potenziali effetti sulle diverse matrici ambientali interessate dalle attività di dragaggio e l’efficacia delle eventuali misure di mitigazione introdotte. L’attività sperimentale sarà, quindi, articolata nelle seguenti fasi:- analisi bibliografica in riferimento alle strategie di monitoraggio degli interventi di dragaggio in ambito portuale e ai modelli numerici di trasporto lagrangiani;- elaborazione di una metodologia innovativa per la definizione di piani di monitoraggio dinamici degli interventi di dragaggio in aree portuali;- sviluppo di sistemi informativi territoriali finalizzati alla raccolta, archiviazione, elaborazione e condivisione dei dati ambientali per la formulazione di scelte;- elaborazione di modelli per la simulazione del potenziale rilascio di contaminati per effetto di operazioni di dragaggio.La metodologia di monitoraggio che si intende sviluppare dovrà integrare differenti tecniche analitiche, al fine di fornire delle linee guida per la stesura di piani di monitoraggio, la lettura, la comprensione e la divulgazione del dato in continuo su piattaforma Web. La completezza della procedura dovrà consentire di adeguare dinamicamente, in funzione dei valori assunti dai parametri monitorati, le attività di monitoraggio e le misure di protezione più idonee a contenere la diffusione della potenziale contaminazione.Si propone, inoltre, un modello previsionale per la stima del potenziale rilascio di contaminanti per effetto delle attività di dragaggio dei sedimenti marini. Ai fini della determinazione previsionale della dispersione dei contaminanti all’interno della matrice acquosa verranno effettuate ipotesi semplificative che consentiranno di svincolare il modello da alcune variabili da cui dipendono i meccanismi di rilascio del contaminante. In particolare, tenendo presente che i contaminati adsorbiti alle particelle solide in buona parte si diffondono contemporaneamente alla risospensione delle stesse, è possibile assumere che:- i contaminanti adesi alle particelle solide vengano completamente rilasciati nella colonna liquida;- il rilascio dei contaminanti sia immediato.Usufruendo, inoltre, di dati eventualmente acquisiti in campo, sarà possibile tarare il modello per renderlo più aderente alla realtà nella quale esso è calato.I risultati dell’attività consentiranno di apportare un contributo alla conoscenza tecnico-scientifica dei problemi di controllo e monitoraggio dell’impatto ambientale connessi alle attività di dragaggio ambientale, rappresentando un approccio utile ad assicurare la caratterizzazione dinamica delle pressioni ambientali nell’ottica dell’individuazione e messa in atto di rapide azioni di mitigazioni e risanamento, al fine di evitare possibili ulteriori e più gravi problematiche di carattere ambientale.
Struttura | Dipartimento di Ingegneria Civile/DICIV | |
Responsabile | BELGIORNO Vincenzo | |
Tipo di finanziamento | Fondi dell'ateneo | |
Finanziatori | Università degli Studi di SALERNO | |
Importo | 2.755,14 euro | |
Periodo | 15 Novembre 2017 - 20 Novembre 2020 | |
Proroga | 20 febbraio 2021 | |
Gruppo di Ricerca | BELGIORNO Vincenzo (Coordinatore Progetto) NADDEO Vincenzo (Ricercatore) |