Progetti Finanziati

Ricerca Progetti Finanziati

INCLUSIONE SCOLASTICA E TEACHER AGENCY

A partire da una ricognizione della letteratura scientifica sul tema, il progetto di ricerca si articolerà nelle seguenti fasi:•esplorazione dei diversi significati del concetto di inclusione in riferimento alle politiche educative e alle articolazioni assunte nei Paesi dai quali provengono gli studiosi coinvolti nella ricerca;•ricognizione dei differenti modelli di organizzazione dei sistemi scolastici; •ricognizione dei differenti modelli di formazione docente;•comparazione dei dati raccolti dal team di ricerca nei diversi contesti;•pubblicazione dei dati.BibliografiaAiello, P. & Pace, E.M. (2016) Indagine sulle percezioni e sull’efficacia dei docenti in formazione verso un agire didattico inclusivo In: L. Perla (eds.). Atti del Convegno La professionalità degli insegnanti. La ricerca e le pratiche. Lecce: Pensa Multimedia.Aiello, P., Sharma, U., Dimitrov, D.M., Di Gennaro, D.C., Pace, E.M., Zollo, I., Sibilio, M. (2016a). Indagine sulle percezioni del livello di efficacia dei docenti e sui loro atteggiamenti verso l'inclusione. L’Integrazione Scolastica e Sociale, vol. 15, n. 1, pp. 64-87. Aiello, P., Sharma, U., Sibilio, M. (2016). La centralità delle percezioni del docente nell’agire didattico inclusivo: perché una formazione docente in chiave semplessa?. Italian Journal of Educational Research, IX, n.16, pp. 17- 27.Ajzen, I., & Fishbein, M. (1980). Understanding Attitudes and Predicting Social Behavior. Englewood Cliffs, NJ: Prentice-Hall.Archer, M. S. (1995). Realist social theory: The morphogenetic approach. Cambridge university press.Avramidis, E.,& Norwich, B. (2002). Teachers' attitudes toward integration/inclusion: A review of the literature. European Journal of Special Needs Education, 17(2), 129-147. Bandura, A. (1982). Self-efficacy mechanism in human agency. American Psychologist, 37(2), 122-147.Bandura, A. (1997). Self-efficacy: The Exercise of Control. New York: W. H. Freeman and Company. Biesta, G., & Tedder, M. (2007). Agency and learning in the lifecourse: Towards an ecological perspective. Studies in the Education of Adults, 39(2), 132-149.Bourdieu, P. (1977). Outline of a Theory of Practice. London: Cambridge University Press [English Translation by Richard Nice].Emirbayer, M. & Mische, A. (1998). What is agency? American Journal of Sociology, 103, 962-1023.Giddens, A. (1984). The constitution of society: Outline of the theory of structuration. Los Angeles: University of California Press.Hecht, P., Aiello, P., Pace, E.M., Sibilio, M. (2017). Gli Atteggiamenti e la Teacher Efficacy dei docenti italiani e austriaci: uno studio comparativo. Formazione & Insegnamento XV – 1 – 2017, pp. 269-282.Loreman, C., Sharma, U., & Forlin, C. (2013). Do pre-service teachers feel ready to teach in inclusive classrooms? A four-country study of teaching self-efficacy. Australian Journal of Teacher Education,38(1), 27-44. Prestley, M., Biesta, G., Robinson, S. (2015) Teacher Agency. An ecological approach. London: Bloomsbury.Sharma, U. & Jacobs, K. (2016). Predicting in-service educators' intentions to teach in inclusive classrooms in India and Australia. Teaching and Teacher Education, 55, 13-23. Sharma, U., & Nuttal, A. (2015). The impact of training on pre service teacher attitudes, concerns, and efficacy towards inclusion. Asia-Pacific Journal of Teacher Education. Sharma, U., Forlin, C., & Loreman, T. (2008). Impact of training on pre-service teachers' attitudes and concerns about inclusive education and sentiments about persons with disabilities. Disability & Society, 23(7), 773-785.

StrutturaDipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo1.650,00 euro
Periodo20 Novembre 2017 - 20 Novembre 2020
Proroga20 febbraio 2021
Gruppo di RicercaAIELLO PAOLA (Coordinatore Progetto)
DI TORE Stefano (Ricercatore)
SIBILIO MAURIZIO (Ricercatore)