Ricerca | Progetti Finanziati
Ricerca Progetti Finanziati
IMPLEMENTAZIONE DI MODELLI DI SCELTA IBRIDI PER LA RAPPRESENTAZIONE DELLA PROPENSIONE DEGLI UTENTI ALL¿USO DI AFV (ALTERNATIVE FUEL VEHICLES)
>>Contenuti:Nell’ottica della promozione di politiche di modalità di spostamento sempre più coerenti con stili di consumo orientati alla mobilità sostenibile, emerge la necessità di studiare la propensione degli utenti all’uso di veicoli tecnologicamente avanzati (alternative fuel vehicles, AFV). In generale rientrano nella categoria dei veicoli dotati di sistemi di alimentazione alternativa i veicoli elettrici, ibridi ed ibridi plug-in. Tuttavia è noto come per effetto dei costi non proprio contenuti e della presenza di alcune incisive barriere (la durata delle batterie, la diffusione di infrastrutture di supporto ecc.) fino ad ora si sia osservata una limitata diffusione dei veicoli elettrici. In questo scenario è evidente come una svolta particolarmente significativa possa essere introdotta dalla promozione di una maggiore diffusione dei veicoli ibridi ed ibridi plug-in. Al fine di favorire la maggiore penetrazione nel mercato degli AFV è dunque opportuno studiare e comprendere preliminarmente il meccanismo di propensione all’uso degli utenti di tali veicoli. In particolare, contrariamente a quanto finora affrontato in letteratura, la ricerca proposta focalizza sui veicoli ibridi plug-in. A tal fine si è ritenuto opportuno considerare come caso studio di riferimento quello dell'Hy Solar Kit prototipato dallo Spin - Off eProInn (Energy and Propulsion Innovation) dell'Università di Salerno.All'interno di tale progetto di ricerca verrà quindi condotta una indagine del tipo Stated Preference finalizzata a 1) acquisire informazioni di natura socioeconomica relativamente al campione coinvolto; 2) acquisire informazioni relativamente alle attitudini degli intervistati (attitudine verso l'ambiente, il consumo ecc.); 3) osservare l'effetto dell'attributo 'costo' sulla scelta di installare (non installare) il kit sul proprio veicolo.Verranno calibrati e dunque confrontati sia modelli tradizionali che HCM finalizzati a riprodurre la scelta di installare (non installare) il kit.Per quanto concerne gli HCM essi consentono di integrare la modellazione delle variabili latenti (formalizzata attraverso i modelli di equazioni strutturali;Structural Equation Models, SEM) all'interno delle funzioni di scelta. Sulla scorta dei modelli calibrati verrà effettuata la relativa stima della penetrazione nel mercato dell'Hy Solar Kit. Con riferimento agli HCM verrà, infine, analizzato in termini di sensitività l'effetto delle variabili latenti ossia delle attitudini modellate evidenziando la relazione con la penetrazione nel mercato del prototipo considerato. Costituiscono principali elementi di originalità del progetto di ricerca proposto:1) il caso studio in esame;2) l'approccio alla modellazione adottato basato sui SEM per la rappresentazione delle variabili latenti e sugli HCM per la rappresentazione delle funzioni di scelta;3) la analisi in termini di sensitività dell'effetto delle variabili latenti sui comportamenti degli utenti e dunque la valutazione della penetrazione nel mercato degli AFV.>>Articolazione:In sintesi il progetto di ricerca focalizzerà nel corso del I anno su- la acquisizione dello stato dell'arte sugli AFV;- la progettazione e realizzazione di una indagine (web-based) del tipo Stated Preference con riferimento al caso studio dell'Hy Solar Kit;nel corso del II anno su - la analisi statistica preliminare;- la modellazione mediante modelli consolidati;- la modellazione mediante HCM;nel corso del III anno su- la validazione ed il confronto di tali modelli;- la analisi di sensitività degli HCM in relazione alle variabili latenti identificate.
Struttura | Dipartimento di Ingegneria Civile/DICIV | |
Responsabile | DI PACE Roberta | |
Tipo di finanziamento | Fondi dell'ateneo | |
Finanziatori | Università degli Studi di SALERNO | |
Importo | 6.298,75 euro | |
Periodo | 15 Novembre 2017 - 20 Novembre 2020 | |
Proroga | 20 febbraio 2021 | |
Gruppo di Ricerca | DI PACE Roberta (Coordinatore Progetto) CANTARELLA Giulio Erberto (Ricercatore) DE LUCA Stefano (Ricercatore) |