Progetti Finanziati

Ricerca Progetti Finanziati

IL TEMPO DEL CORTILE. IMPLICAZIONI DIDATTICHE E PEDAGOGICHE DEL GIOCO DI CORTILE

L’ipotesi di progetto si basa su una concezione del movimento umano come fenomeno da sollecitare e analizzare nella sua globalità, superando approcci analitici e tecnicistici che riducono la dimensione sistemica del movimento umano a un insieme di componenti separabili e isolabili.Nel riscoprire i movimenti di un tempo, come i giochi da cortile e più in generale i giochi della tradizione, si propongono esperienze ludiche riproducendo lo spazio del cortile, uno spazio in cui mettere in relazione i giochi del passato con le più attuali forme/tecnologie di relazione e interazione, ricreando ambienti e situazioni di gioco interattive e dinamiche, non semplicemente riproduttive ed esecutive, ma propositive e creative, fruibili da utenti di tutte le età.

StrutturaDipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo1.250,00 euro
Periodo20 Novembre 2017 - 20 Novembre 2020
Proroga20 febbraio 2021
Gruppo di RicercaVASTOLA Rodolfo (Coordinatore Progetto)
D'ELIA Francesca (Ricercatore)
SIBILIO MAURIZIO (Ricercatore)