Finanziamenti | Comunitari
Finanziamenti Comunitari
7° Programma Quadro di R&S | Comunitari
Settimo Programma Quadro di Ricerca e Sviluppo Tecnologico (7PQ) è stato adottato il 18 dicembre dal Consiglio dell'Unione europea è stato attivo dal 1° gennaio 2007 al 31 dicembre 2013.
Il budget complessivo, escluse le spese per il programma Euratom, è di 50,521 miliardi di euro.
Il Programma Quadro ha finanziato progetti di ricerca nell'ambito dei quattro programmi specifici:
- Cooperazione, che promuove la collaborazione tra l'industria e la ricerca accademica in tutta Europa per conseguire la leadership nei settori chiave della tecnologia. E' suddiviso nei seguenti temi prioritari: Salute, Prodotti alimentari, agricoltura e biotecnologie; Tecnologie dell'informazione e della comunicazione; Nanoscienze e nanotecnologie; Energia, Ambiente, Trasporti, Scienze socioeconomiche, Sicurezza e spazio.
- Idee, da realizzare sotto la guida del Consiglio europeo per la ricerca, che sostiene la ricerca di frontiera tenendo conto unicamente del criterio dell'eccellenza scientifica.
- Persone, che offre un sostegno significativo alla mobilità e allo sviluppo di carriera dei ricercatori sia in Europa sia su scala mondiale.
- Capacità, destinato a contribuire allo sviluppo delle capacità di cui l'Europa ha bisogno per essere una fiorente economia fondata sulla conoscenza, e che per la prima volta sostiene infrastrutture di ricerca su larga scala a livello europeo. E' così suddiviso: Infrastrutture di ricerca; Ricerca a favore delle PMI, Regioni della conoscenza; Potenziale di ricerca, Scienza e società; Attività di cooperazione internazionale.