Premi per la ricerca

Ricerca Premi per la ricerca

Foto DocenteCRIVELLARI Daniele
Dipartimento di Studi Umanistici/DIPSUM
Premio della Asociación Humanidades Digitales Hispánicas
Asociación Humanidades Digitales Hispánicas - Spagna
2024
Se ha valorado que ambas propuestas representan dos estilos comunicativos muy diferentes en medios sociales, cada una con sus propias características: de la primera se ha valorado su carácter individual, su amplia comunidad virtual y su impacto; mientras que de la segunda se ha valorado su carácter colectivo y el amplio apoyo institucional, así como que ha sabido conjugar el impacto en una comunidad cercana con una comunidad virtual a través de los medios sociales.
https://humanidadesdigitaleshispanicas.es/
Foto DocenteMarino Dario
Dipartimento di Studi Umanistici/DIPSUM
"Matteo Fantasia e figlia Annamaria"
Il premio è intitolato a Matteo Fantasia e figlia Annamaria. Matteo Fantasia è stato un politico e scrittore italiano. La produzione scritta per la Società di Storia Patria riguarda la pubblicistica meridionalista e sottolinea l'importanza del Sud nella prospettiva del bacino del Mediterraneo.
Centro Studi "Matteo Fantasia" dell'Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano - Città di Conversano (BA). - Italia
2024
La Commissione di valutazione ha stabilito di premiare l'elaborato dal titolo “La nostra politica rigenerazione. Petizioni e rivoluzione del Regno delle Due Sicilie (1820-21)” per la sezione tesi di dottorato di ricerca.
Foto di LATTANZI AlessandraLATTANZI Alessandra
Dipartimento di Chimica e Biologia "Adolfo Zambelli"/DCB
Premio alla Ricerca "Chimica Organica nei sui Aspetti Metodologici"
Premio nazionale conferito a Professori, attribuito per gli importanti contributi nella catalisi asimmetrica organica volta alla sintesi stereocontrollata, in reazioni a cascata, di composti eterociclici aventi centri stereogenici terziari e quaternari
SCI
2024
Premio nazionale attribuito per gli importanti contributi nella catalisi asimmetrica organica volta alla sintesi stereocontrollata in reazioni a cascata, di composti eterociclici, aventi centri stereogenici terziari e quaternari
Foto di PINTO CarminePINTO Carmine
Dipartimento di Studi Umanistici/DIPSUM
Premio Isola Dino/Umballa
Il Premio è un riconoscimento istituito dall'Associazione A.E.D.E Sezione Italiana e dall’amministrazione comunale di Praia a Mare, per celebrare personalità che hanno dato un contributo significativo allo sviluppo e all'immagine della città. Questo premio è conferito da un apposito comitato che ogni anno seleziona le personalità meritevoli, scelti tra cittadini originari di Praia a Mare e persone che, pur non essendo nativi del posto, hanno un legame particolare con la città. Il premio consiste in una targa decorata con una piastra in ceramica realizzata dall'artista ceramista locale Erminia Guarino, raffigurante i simboli identitari del paesaggio cittadino. Questo premio è rivolto a persone che hanno reso Praia a Mare "straordinaria" attraverso il loro operato in vari settori, come l'imprenditoria, la creatività, lo spettacolo, la cultura e le scienze.
A.E.D.E. Association Europeenne Des Enseignants e il patrocinio comune di Praia a Mare
2024
Il professor Carmine Pinto è stato insignito del Premio Isola di Dino/Umballa per la sua straordinaria carriera e il suo impegno culturale. La motivazione del premio sottolinea il suo significativo contributo allo sviluppo e all'immagine di Praia a Mare, nonché il suo ruolo di modello e ispirazione per la comunità locale. Il professor Pinto è stato riconosciuto per la sua dedizione alla ricerca storica e per la capacità di diffondere la conoscenza attraverso le sue opere, arricchendo il patrimonio culturale della città.
https://www.aede.it/
Foto DocenteCAUTERUCCIO Francesco
Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione ed Elettrica e Matematica applicata/DIEM
Best Paper Award - ASONAM 2024
The 16th International Conference on Advances in Social Networks Analysis and Mining
2024
Il paper dal titolo "Beyond Boundaries: Capturing Social Segregation on Hypernetworks", di cui egli è coautore, ha ricevuto il Best Paper Award nel corso della 16th International Conference on Advances in Social Networks Analysis and Mining (ASONAM 2024)
https://asonam.cpsc.ucalgary.ca/2024/
Foto di FOSCARI GiuseppeFOSCARI Giuseppe
Dipartimento di Studi Politici e Sociali/DISPS
PREMIO DI STORIA MONTE CARMIGNANO PER L'EUROPA. MEMORIA E RICONCILIAZIONE
Il premio nazionale, giunto alla V edizione, è stato istituito per commemorare le vittime della strage nazista di Caiazzo del 13 ottobre 1943 e la riconciliazione dei popoli nell'ottica della cultura europea. Il premio gode della collaborazione del comune di Caiazzo (CE) e di numerosi patrocini, tra cui l'Ambasciata tedesca in Italia.
ASSOCIAZIONE MONTE CARMIGNANO PER L'EUROPA - Italia
2024
Il libro di Giuseppe Foscari analizza con rigore scientifico le ragioni del successo fascista partendo dalla marcia su Roma per focalizzare l'attenzione sulle conseguenze nella provincia di Salerno. L'Autore con grande abilità racconta il ruolo degli squadristi salernitani che si imposero con la forza, analizzando con cura le carte della Questura, della Prefettura e degli atti processuali del Tribunale di Salerno. Il fascismo si avvalse della violenza e progressivamente Salerno si riconobbe nell fascismo. il merito dell'autore è di aver confermato, con questo lavoro, il ruolo importante della prvincia di Salerno dove gli squadristi salernitani acuisirono credibilità e prestigio per diventare poi membri del Partito Nazionale Fascista e del Governo.
http://amceuropa.eu
Foto di SCHETTINI ROSARIASCHETTINI ROSARIA
Dipartimento di Chimica e Biologia "Adolfo Zambelli"/DCB
"RSC Poster Prize 2024"
Premio di rilevanza internazionale assegnato dalla Royal Society of Chemistry anno 2024 categoria Chimica Organica
Royal Society of Chemistry - Regno Unito
2024
Primo premio per la competizione internazionale RSC Poster Prize 2024 della categoria Chimica Organica
https://www.rsc.org/our-events/rsc-poster/winners/
Foto DocenteIANNOTTA Iolanda Sara
Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF
Premio Italiano di Pedagogia
Ai sensi dell’art. 1 del suo Statuto, la Società Italiana di Pedagogia (d’ora in poi: SIPED), quale Accademia che, in particolare, promuove “lo sviluppo degli studi e delle ricerche nell’ambito delle discipline pedagogiche”, istituisce, con conferimento a decorrere dall’anno 2014, il “Premio Italiano di Pedagogia”.
Società Italiana di Pedagogia - Italia
2024
https://www.siped.it/wp-content/uploads/2021/10/2024-03-19-Siped-Premio-Siped-2024-XI-Edizione-Verbale.pdf
Foto DocenteCASAZZA MARCO
Dipartimento di Medicina, Chirurgia e Odontoiatria “Scuola Medica Salernitana”/DIPMED
Best Poster Award
Premio del comitato scientifico della conferenza internazionale IEEE MetroArchaeo 2024 sulla metrologia per l'archeologia ed i beni culturali
IEEE MetroArchaeo
2024
Best Poster award per la caratterizzazione fisica vibroacustica di una chiesa rupestre del XII secolo (insieme a prof. Fabrizio Barone)
Foto DocenteMANCINI SIMONA
Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione ed Elettrica e Matematica applicata/DIEM
erasmus + teaching mobility
mobilità per docenza
Università degli Studi di Salerno
2024
Foto di DESTEFANIS Sergio PietroDESTEFANIS Sergio Pietro
Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche/DISES
Top Cited Article 2022-2023
L'articolo Regional multipliers across the Italian regions è uno dei 10 articoli più citati pubblicati da Wiley (dati sulle citazioni di Clarivate Analytics. Rispetto agli articoli pubblicati dal 1° gennaio 2022 al 31 dicembre 2023).
Wiley
2024
Foto DocenteBENEDETTO Elmo
Dipartimento di Informatica/DI
Honorable Mention for the Essay
Gravity Research Foundation - Stati Uniti
2024
Essay titled " Equivalence Principle and Machian origin of extended gravity"
Foto DocenteGallo Vincenzo
Dipartimento di Ingegneria Industriale/DIIN
Best paper presented by a young researcher
IEEE International Workshop on Metrology for Industry 4.0 and IoT - Italia
2024
https://www.metroind40iot.org/
Foto di PINTO CarminePINTO Carmine
Dipartimento di Studi Umanistici/DIPSUM
VII Edizione Premio Nazionale Demetra 2024 - Irene Tripodi
Il Premio DEMETRA si inquadra nell'alveo del grande progetto dell'A.I.Par.C. (Associazione Italiana Parchi Culturali), finalizzato alla promozione socio-culturale del Territorio Italiano e alla rimozione delle criticità che ne ostacolano la crescita. Lo strumento operativo, per il perseguimento degli obiettivi sopra indicati, sono i PARCHI, spazi metaforici di studio, ricerca, approfondimento, progettazione, intervento, rivolti alla scoperta, alla conoscenza, alla valorizzazione di Personalità, Siti, Opere, Eventi dell'Archeologia, dell'Arte, della Comunicazione, della Cultura, dell'Informazione, dell'Istruzione, della Legalità, della Relazione, della Scienza, della Storia e dello Sport. In coerenza con tali presupposti, il Premio Nazionale DEMETRA "Irene Tripodi" è finalizzato alla valorizzazione di Personalità che si sono distinte nei vari ambiti.Una apposita commissione giudicatrice dell.A.I.Par.C. Nazionale ha selezionato le eccellenze a cui è stato conferito il PREMIO.
A.I.Par.C - Associazione Italiana Parchi Culturali - Italia
2024
Premio conferito per i suoi approfonditi studi sul risorgimento italiano. Esposti brillantemente in alcuni suoi volumi, che mettono in evidenza, mediante ricerche rigorosamente documentate, il valore assoluto dell’Unità Nazionale contro il grave pericolo di frantumarla, attraverso improvvide iniziative legislative, volte a rendere sempre più incolmabile il solco che separa il nord dal sud del Paese.
http://www.aiparc.it
  Fonte dati IRIS-RM