PNRR

PNRR e PNC PNRR

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) si inserisce nell’ambito del progetto di rilancio economico Next Generation EU (NGEU nasce) in risposta alle conseguenze dell’emergenza globale Covid-19.

Il Piano si sviluppa intorno a tre Assi strategici condivisi a livello europeo (Digitalizzazione e Innovazione, Transizione Ecologia, Inclusione Sociale) e si realizza attraverso sei Missioni ovvero sei aree tematiche principali su cui intende intervenire:

  • Missione 1: Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo
  • Missione 2: Rivoluzione verde e transizione ecologica
  • Missione 3: Infrastrutture per una mobilità sostenibile
  • Missione 4: Istruzione e ricerca
  • Missione 5: Coesione e inclusione
  • Missione 6: Salute

Tutte le informazioni sul Piano sono consultabili su Italia Domani - Portale PNRR.

UNISA e IL PNRR

Anche l’Università degli Studi di Salerno, attraverso la sua attività di Ricerca focalizzata su tematiche scientifico-culturali, ma anche tecnologiche, ambientali e medico-sanitarie, partecipa al PNRR con 17 progetti finanziati nell’ambito della Missione 1” Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo”, Missione 2 “Rivoluzione verde e transizione ecologica”, Missione 4 "Istruzione e Ricerca", Missione 5 “Coesione e inclusione” e Missione 6 “Salute”, nonché accedendo alle risorse del Fondo complementare al PNRR e delle altre misure urgenti per gli investimenti (DL 6.05.2021).

Si riporta di seguito una breve presentazione delle Missioni su cui è impegnato l’Ateneo di Salerno, con i progetti ad oggi finanziati:

La Missione 1 si pone l’obiettivo di dare un impulso decisivo al rilancio della competitività e della produttività del Sistema Paese. Per una sfida di questa entità è necessario un intervento profondo, che agisca su più elementi chiave del nostro sistema economico: la connettività per cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni, una PA moderna e alleata dei cittadini e del sistema produttivo e la valorizzazione del patrimonio culturale e turistico, anche in funzione di promozione dell’immagine e del brand del Paese.

La Missione 1 è suddivisa in 3 componenti:

M1C1DIGITALIZZAZIONE, INNOVAZIONE E SICUREZZA NELLA PA
M1C2DIGITALIZZAZIONE, INNOVAZIONE E COMPETITIVITÀ NEL SISTEMA PRODUTTIVO
M1C3TURISMO E CULTURA 4.0

Delle tre componenti attivate, per UNISA è stato finanziato n.1 progetto nella Componente 2 “Digitalizzazione, Innovazione e Competitività nel Sistema Produttivo”.

La seconda Missione si occupa dei grandi temi dell’agricoltura sostenibile, dell’economia circolare, della transizione energetica, della mobilità sostenibile, dell’efficienza energetica degli edifici, delle risorse idriche e dell’inquinamento, al fine di migliorare la sostenibilità del sistema economico e assicura una transizione equa e inclusiva verso una società a impatto ambientale pari a zero.

La Missione è articolata nelle seguenti 4 componenti:

M2C1AGRICOLTURA SOSTENIBILE ED ECONOMIA CIRCOLARE
M2C2ENERGIA RINNOVABILE, IDROGENO, RETE E MOBILITÀ SOSTENIBILE
M2C3EFFICIENZA ENERGETICA E RIQUALIFICAZIONE DEGLI EDIFICI
M2C4TUTELA DEL TERRITORIO E DELLA RISORSA IDRICA

Delle componenti attivate, per UNISA è stato finanziato n.1 progetto nella Componente 2 “Energia rinnovabile, Idrogeno, Rete e Mobilità Sostenibile”.

La "Missione 4" riguarda direttamente il mondo dell’istruzione e delle università. Essa mira a rafforzare le condizioni per lo sviluppo di una economia ad alta intensità di conoscenza, di competitività e di resilienza, partendo dal riconoscimento delle criticità del nostro sistema di istruzione, formazione e ricerca.

La Missione è suddivisa in due componenti:

M4C1POTENZIAMENTO DELL’OFFERTA DEI SERVIZI DI ISTRUZIONE: DAGLI ASILI NIDO ALLE UNIVERSITÀ
M4C2DALLA RICERCA ALL’IMPRESA

Delle due componenti attivate, per UNISA sono stati finanziati n.8 progetti nella Componente 2, con cui si intende:

  • rafforzare la ricerca e favorire la diffusione di modelli innovativi per la ricerca di base e applicata condotta in sinergia tra università e imprese
  • sostenere i processi per l’innovazione e il trasferimento tecnologico
  • potenziare le infrastrutture di ricerca, il capitale e le competenze di supporto all’innovazione

Con la Missione 5 il PNRR esprime sostegno alla parità di genere e al contrasto alle discriminazioni, nonché l'incremento dell'occupazione giovanile, il riequilibrio territoriale e lo sviluppo del Mezzogiorno e delle aree interne. Questi obiettivi si realizzano attraverso 3 componenti:

M5C1POLITICHE DEL LAVORO
M5C2INFRASTRUTTURE SOCIALI, FAMIGLIE, COMUNITÀ E TERZO SETTORE
M5C3INTERVENTI SPECIALI PER LA COESIONE TERRITORIALE

Delle componenti attivate, per UNISA è stato finanziato n.1 progetto nella Componente 3 “Interventi Speciali per la Coesione Territoriale”.

La Missione 6 contiene tutti gli interventi volti a migliorare l’offerta sanitaria nazionale, attraverso due componenti:

M6C1RETI DI PROSSIMITÀ, STRUTTURE E TELEMEDICINA PER L’ASSISTENZA SANITARIA TERRITORIALE
M6C2INNOVAZIONE, RICERCA E DIGITALIZZAZIONE DEL SERVIZIO SANITARIO

Delle componenti attivate, per UNISA sono stati finanziati n.2 progetto nella Componente 2 “Innovazione, ricerca e digitalizzazione del servizio sanitario nazionale”.