Organizzazione | Istruzioni per attività FaD
Organizzazione Istruzioni per attività FaD
Per le attività di formazione a distanza, l’Università di Salerno rende disponibile l’applicazione Microsoft Teams presente nel pacchetto Office 365. L’applicazione permette la condivisione di files e cartelle, video e audio conferenza, riunioni, condivisione di desktop e applicazioni fino a 250 partecipanti. Per classi più numerose (fino a 10,000 partecipanti) è disponibile anche Microsoft Stream. È disponibile per tutto il personale docente, tecnico-amministrativo, docenti a contratto, assegnisti, dottorandi, studenti ed è fruibile mediante l'autenticazione con le credenziali di ateneo (@unisa.it e @studenti.unisa.it).
Per poter prendere parte alle lezioni tenute in modalità a distanza su piattaforma Microsoft Teams, gli studenti dovranno essere necessariamente membri del team associato all'insegnamento. L’accesso all’aula virtuale è automaticamente garantito a tutti e soli gli studenti iscritti al team; eventuali altre persone che dovessero entrare in possesso del link dell’aula virtuale possono essere ammesse solo su esplicita autorizzazione del docente. Inoltre, l’iscrizione dello studente al team dell’insegnamento consente a docenti e studenti di poter utilizzare la ricca gamma di strumenti di collaborazione previsti da Microsoft Teams, a partire dalla disponibilità della chat anche per gli studenti durante le lezioni, la possibilità di condividere file e il blocco appunti, assegnare attività, ecc.
Procedura operativa per la creazione e partecipazione ai corsi a distanza
Questa guida descrive le procedure operative destinate a docenti, studenti e strutture di supporto per la creazione e la partecipazione alle lezioni a distanza, e la relativa pubblicazione nella sezione I corsi a distanza dei link per accedere ai team dei singoli insegnamenti. Le procedure sono distinte per docenti e studenti.
Docenti
Procedura per Docenti per la creazione delle classi virtuali
Per poter tenere lezioni in modalità a distanza è necessario creare il team associato all’insegnamento, aggiungere eventuali altri docenti e collaboratori del/i docente/i dell’insegnamento come proprietari del team ed infine inserire tutti gli studenti come membri del team.
Tale operazione può essere effettuata secondo due modalità alternative:
- AUTOMATICA: classe virtuale creata dal team di supporto tecnico di ateneo
- MANUALE: classe virtuale creata autonomamente dal docente
Nella tabella seguente si riporta la modalità suggerita per la creazione della classe virtuale a seconda della situazione in cui si trova il docente rispetto all’avvio dell’attività didattica:
Situazione | Modalità suggerita |
Devo avviare le attività didattiche e voglio che la classe virtuale venga creata automaticamente | |
Devo avviare le attività didattiche e intendo essere autonomo nella creazione della classe virtuale | |
Ho già avviato le attività didattiche creando un team, ma con gli studenti ospiti (condivisione del link della lezione) | Indifferente |
Ho già avviato le attività didattiche creando un team, ed ho anche inserito gli studenti come membri del team | Team già pronto |
Procedura per Docenti per la pubblicazione del collegamento al team
Nella sezione I corsi a distanza sono riportati i collegamenti ai team degli insegnamenti attivati in tale modalità. Il popolamento di tale sezione è a cura del docente di ogni insegnamento che a seguito della creazione del team ne trasmette il suo collegamento al referente web dipartimentale per la pubblicazione.
I docenti di riferimento nominati dal consiglio didattico coordinano e controllano l’attività di pubblicazione dei collegamenti ai team degli insegnamenti.
I passi che il docente deve seguire per ottenere il collegamento al team del proprio insegnamento sono descritti nella guida seguente:
NOTA: la pubblicazione del collegamento del team deve essere effettuata per tutti gli insegnamenti che adottano la piattaforma Microsoft Teams, indipendentemente dal fatto che sia stata adottata la procedura di creazione AUTOMATICA o MANUALE
Procedura per Docenti per la pianificazione ed erogazione delle lezioni
La pianificazione delle lezioni consente di definire l’aula o le aule virtuali ove vengono erogate le lezioni in live streaming con gli studenti.
Tali operazioni possono essere svolte sulla base della seguente guida:
Studenti
Procedura per Studenti per iscriversi ad un corso
Gli studenti che devono prendere parte alle lezioni di un insegnamento tenuto con modalità a distanza su piattaforma Microsoft Teams devono essere inseriti come membri del team associato all’insegnamento. A tal fine lo studente può inoltrare la richiesta di essere ammesso ad entrare nel team di un insegnamento cliccando sul relativo collegamento web raggiungibile a partire dalla sezione corsi a distanza.
La richiesta sarà valutata dal docente che provvederà ad autorizzare o meno lo studente ad entrare nel team.
Procedura per Studenti per partecipare alle lezioni del corso
Dopo essere stato autorizzato, lo studente può partecipare alla lezione in base alla seguente guida: