Creazione Aula Virtuale In Modalità Automatica

Istruzioni per attività FaD Creazione Aula Virtuale In Modalità Automatica

Ogni docente può effettuare la richiesta per l'attivazione automatica del team di un insegnamento accedendo tramite credenziali di accesso uniche (CAU) di ateneo al seguente sito web:

http://web.unisa.it/servizi-on-line/richiesta-classe-virtuale

nel quale sono riportati tutti gli insegnamenti di cui il docente è titolare.

Per ogni insegnamento è possibile richiederne l'attivazione della classe virtuale cliccando sul pulsante "Richiedi classe".

La pressione del pulsante apre un ticket sulla coda “FAD – Richiesta attivazione classe virtuale” per la sua gestione da parte del supporto tecnico di ateneo.

La procedura di creazione automatica per ogni insegnamento seguendo l’ordine con cui perverranno le richieste. L'attività di popolamento automatico delle classi con l'inserimento degli studenti e l’attivazione di tutti i servizi per il team avviene progressivamente e potrebbe richiedere fino a 72 ore a seconda del numero di studenti da inserire e del livello di disponibilità dei servizi del Cloud di Microsoft; per tale motivo si suggerisce di inoltrare la richiesta con congruo anticipo ed evitare di inoltrare al servizio di supporto di ateneo segnalazioni di malfunzionamenti durante il periodo di creazione.

La procedura di creazione automatica effettua le seguenti operazioni:

  • crea un team nella piattaforma Microsoft Teams con il seguente nome (i campi non compilati non appariranno nel nome):
    • CODICE_ESSE3 -- NOME INSEGNAMENTO -- DENOMINAZIONE CURRICULUM -- PARTIZIONE
    • Es. 1: vengono creati due team
      0612700009 -- PROGRAMMAZIONE AD OGGETTI -- A-H
      0612700009 -- PROGRAMMAZIONE AD OGGETTI -- I-Z
    • Es. 2: vengono creati due team
      0312600034 -- LINGUA FRANCESE -- LETTERE CLASSICHE
      0312600034 -- LINGUA FRANCESE -- LETTERE MODERNE
  • aggiunge come proprietari del team tutti e soli i docenti dell'insegnamento che risultano in ESSE3; eventuali altri docenti e/o collaboratori dovranno essere successivamente aggiunti manualmente dai docenti del corso
  • inserisce come membri del team gli studenti delle tre coorti più recenti che hanno l'insegnamento nel proprio piano di studi per i quali l'esame risulta non superato. Verranno inoltre inseriti anche tutti gli studenti che hanno l’insegnamento/gli insegnamenti mutuato/i in libretto da Offerta Didattica 2019.

NOTA: Si noti che l’eventuale suddivisione dell’insegnamento in moduli è ignorata dalla procedura automatica: la procedura crea un singolo team per un insegnamento anche nel caso in cui questo fosse suddiviso in più moduli. Inoltre, per tutti gli altri insegnamenti che mutuano dal corso principale non viene creato alcun team.

Si precisa, infine, che la procedura automatica non prevede la eliminazione di eventuali altri team precedentemente creati dal docente per lo stesso insegnamento. Inoltre, nel caso in cui la procedura automatica dovesse trovare un team esistente con lo stesso nome aggiungerà gli studenti al team già esistente senza crearne uno nuovo.