Opportunità per Studenti

Mobilità in Uscita Opportunità per Studenti


Erasmus+ Mobilità Internazionale per Studio
Mobilità per Studio

Nell’ambito del Programma Erasmus è possibile svolgere un periodo di studio all’estero di minimo 2 mesi e massimo 12. Al rientro, gli esami sostenuti nel corso della mobilità saranno riconosciuti come parte integrante del  proprio programma di studio.

Nel corso della mobilità gli studenti vivranno un’esperienza internazionale di grande respiro, conosceranno tanti nuovi amici, abbatteranno inutili pregiudizi, arricchiranno il loro Curriculum, otterranno una borsa di studio  e faciliteranno il loro ingresso nel mondo del lavoro.

"Tra vent’anni non sarete delusi dalle cose che avete fatto ma da quelle che non avete fatto. Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele. Esplorate. Sognate. Scoprite"  - Mark Twain

Erasmus+ Mobilità Internazionale per Traineeship
Erasmus +

La mobilità per traineeship consente allo studente di effettuare un periodo di tirocinio all’estero per un periodo minimo di 2 mesi e massimo di 12.
La mobilità può essere realizzata durante il normale corso di studio o entro il limite massimo di 12 mesi dal conseguimento del titolo di studio. Per svolgere il tirocinio da laureato è necessario partecipare al bando ed essere selezionato quando si è ancora in possesso dello status di studente. 

Lo studente può beneficiare degli accordi con le imprese stipulati dall'Ateneo o trovare un'azienda in autonomia.

Erasmus+ - International Credit Mobility
Credit Mobility

Nell’ambito del Programma Erasmus+, la KA171 - International Credit mobility sostiene la realizzazione di progetti di mobilità per studio/traineeship/docenza e staff training tra gli istituti di istruzione superiore dei Paesi appartenenti ai Programme Countries e quelli dei Partner Countries.

L’azione KA171 permette la realizzazione di progetti di mobilità che, coerentemente con la strategia di internazionalizzazione degli istituti partecipanti, si pongano l’obiettivo di attrarre studenti e docenti verso le Istituzioni europee e, contemporanente, offrire nuove opportunità di mobilità ai propri studenti e al proprio staff.

Mobilità per Doppio e Triplo Titolo
Mobilità per Doppio Titolo

Gli Accordi di cooperazione internazionale finalizzati al rilascio del doppio o del triplo titolo consentono allo studente di svolgere parte del proprio percorso formativo in un'Istituzione partner europea o extra europea e di ottenere un doppio diploma di laurea: uno rilasciato dall’Università degli Studi di Salerno e l’altro dall’Istituzione ospitante con la quale è stata stipulata apposita convenzione.

Le opportunità di mobilità sono riportate nel bando mobilità per studio pubblicato annualmente tra fine novembre e inizi dicembre.

Dottorato con Tesi in Co-Tutela
Dottorato con Tesi in Co-Tutela

Accordo stipulato tra due Atenei di diversi Paesi per consentire al dottorando di svolgere dei soggiorni all'estero e conseguire un doppio titolo o un titolo congiunto riconosciuto in entrambi gli stati.

Erasmus Italiano

Mobilità nazionale degli studenti

Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha istituito, con il D.M. 548/2024, un Fondo per l’Erasmus italiano. Questo fondo è finalizzato all’erogazione di borse di studio per la partecipazione a programmi di mobilità per studio sul territorio nazionale.

Questo programma offre più opportunità di studio, maggiore flessibilità e percorsi innovativi e valorizza l'alta formazione nazionale, supportando la creazione di percorsi didattici innovativi che promuovono l'interdisciplinarietà e la flessibilità dell'offerta formativa, rafforzando l'integrazione e la complementarietà tra le università italiane.

Gli studenti iscritti ai corsi di laurea, laurea magistrale o laurea magistrale a ciclo unico possono svolgere periodi di studio presso altri atenei italiani convenzionati con UNISA, secondo le modalità indicate dal bando annuale pubblicato dall’Ateneo, a cui ogni candidato è tenuto a partecipare.

La mobilità Erasmus Italiano:

  • Permette di seguire corsi, sostenere esami, svolgere attività di tirocinio curriculare e effettuare ricerche per tesi presso l'università ospitante senza ulteriori tasse di iscrizione.
  • Garantisce il riconoscimento del periodo di studio svolto presso l’ateneo ospitante, sulla base di quanto concordato preventivamente con il Corso di Studi di appartenenza e con l’ateneo ospitante.

Possono presentare istanza per ottenere il contributo ministeriale gli studenti regolarmente iscritti presso l’Università degli Studi di Salerno che abbiano registrato in carriera un ISEE, valido per il diritto allo studio universitario, non superiore a €36.000,00 per l’a.a. 2023/2024.

Consulta le sedi disponibili e i requisiti di accesso indicati nel bando.