Opportunità per Docenti e Ricercatori

Mobilità in Uscita Opportunità per Docenti e Ricercatori


Erasmus+ Mobilità per attività di Docenza
Erasmus + Docenza

Il Programma Erasmus+ permette al personale docente dell'Ateneo di svolgere un breve periodo di mobilità per attività di docenza presso un Istituto di Istruzione Superiore titolare di ECHE con il quale è stato stipulato un accordo interistituzionale Erasmus+, oppure in Istituto di Istruzione Superiore in un paese extra UE con cui è stato stipulato un accordo di Cooperazione Internazionale.

Erasmus+: Mobilità per sviluppare competenze professionali (Formazione)
Erasmus + Formazione

Nell'ambito del Programma Erasmus+, l'Università degli Studi di Salerno offre al personale dell'Ateneo l'opportunità di poter svolgere un periodo di mobilità (Erasmus staff training) presso Università o imprese in uno dei Paesi partecipanti al Programma.

Questo tipo di mobilità punta al trasferimento di competenze, all'acquisizione di capacità pratiche e all'apprendimento di buone prassi e deve avere una durata di 5 giorni lavorativi.

Programma Erasmus+ - International Credit Mobility
Internaitonal Credit Mobility

Nell’ambito del Programma Erasmus+, la KA107 - International Credit mobility sostiene la realizzazione di progetti di mobilità per studio/traineeship/docenza e staff training tra gli istituti di istruzione superiore dei Paesi appartenenti ai Programme Countries e quelli dei Partner Countries.

Permette la realizzazione di progetti di mobilità che, coerentemente con la strategia di internazionalizzazione degli istituti partecipanti, si pongano l’obiettivo di attrarre studenti e docenti verso le Istituzioni europee e, contemporanente, offrire nuove opportunità di mobilità ai propri studenti e al proprio staff.

Le attività ammissibili a finanziamento sono:

Mobilità internazionale degli studenti per studio;

Mobilità internazionale degli studenti per traineeship;

Mobilità internazionale di docenti e Staff.

 

Borse per brevi soggiorni di ricerca in Germania (DAAD)

 

Il Servizio Tedesco per lo Scambio Accademico (DAAD) ha pubblicato tre bandi per Borse per brevi soggiorni di ricerca in Germania con scadenza 15 settembre 2021.

Il programma "Borse brevi di ricerca" si rivolge a laureati magistrali, dottorandi e dottori di ricerca in tutte le discipline per soggiorni di ricerca (1-6 mesi) in Germania nell'ambito di un dottorato italiano, un progetto post-doc o un progetto libero di ricerca post laurea magistrale.

Il programma "Soggiorni di ricerca per professori e ricercatori" si rivolge a professori e professoresse nonché a ricercatori e ricercatrici di tutte le discipline per soggiorni di ricerca (1-3 mesi) in Germania.

Il programma "Nuovi inviti per alumni DAAD" si rivolge ad ex borsiste ed ex borsisti del DAAD in tutte le discipline per soggiorni di ricerca o di specializzazione (1-3 mesi) in Germania.

Le informazioni sulle modalità di candidatura e sull'entità delle borse sono da consultarsi alla pagina: https://www.daad.it/it/cercare-una-borsa-di-studio/borse-di-studio-daad-italia/ nella sezione "Bandi aperti" -> "Bandi individuali"

Il Centro Informazioni DAAD di Roma (info.rom@daad-netzwerk.de) è a disposizione per eventuali quesiti e consulenza.