Public Engagement

Attività dipartimentali Public Engagement


In collaborazione con Fondazione Mondo Digitale e Microsoft Italia il Dipartimento di Informatica organizza la decima edizione del programma Coding Girls (https://www.mondodigitale.org/progetti/coding-girls) presso l’Università di Salerno con la partecipazione di numerose scuole secondarie di secondo grado del territorio. L’iniziativa ha come obiettivo il raggiungimento delle pari opportunità nel settore scientifico e tecnologico. Il programma vuole allenare le nuove generazioni di studentesse e studenti alle STEM e supportarle a orientarsi nelle carriere del futuro. Attraverso esperienze formative alla pari, job talk di orientamento alle carriere del futuro, self assessment e la presentazione di modelli positivi, Coding Girls affronta la lotta a pregiudizi e stereotipi per accelerare il raggiungimento delle pari opportunità nel settore scientifico e tecnologico e nel mondo del lavoro. Istituti partecipanti delle province di Salerno e di Avellino: 11, numero studenti partecipanti: 309.
Periodo10 Maggio 2024
DipartimentoDipartimento di Informatica/DI
N. Studenti Universitari25
PromoterFondazione Mondo Digitale - https://www.mondodigitale.org/
Conduzione di sperimentazioni cliniche e di ricerca pertraining sensoriali e motori con bambini con disturbi del neurosviluppo, in particolare con autismo.
Periodo12 Aprile 2024 - 6 Dicembre 2026
DipartimentoDipartimento di Medicina, Chirurgia e Odontoiatria “Scuola Medica Salernitana”/DIPMED
Nell’ambito dell’Azione Strategica di Ateneo, in collaborazione e coordinamento con i Delegati del Rettore e con il supporto dell’Ufficio Terza Missione e Trasferimento Tecnologico di Ateneo, l'evento è rivolto agli stakeholder di interesse, “interni” (dottorandi, ricercatori, personale docente, studenti) ed “esterni” (tessuto imprenditoriale, professionisti, aziende, ordini professionali, ecc). Si prevede anche la partecipazione di studenti selezionati, provenienti da Istituti delle scuole superiori interessate, in collaborazione con il CAOT.Durante l’evento, ci sarà:- la presentazione di n. 3 casi studio (Bando VQR 2024-2024, art. 9) più significativi svolti nel periodo di interesse dal Dipartimento, - la partecipazione di n. 3 “Soggetto Terzo” (testimonial del mondo esterno)- la partecipazione di n. 5 alumnae/alumni di “successo” (testimonial alumni)
Periodo12 Aprile 2024
DipartimentoDipartimento di Scienze Economiche e Statistiche/DISES
Visite dermatologiche di screening gratuite al fìne di facilitare la diagnosi e favorire i percorsi di cura adeguati per la corretta gestione della malattia.
Periodo13 Marzo 2024 - 13 Marzo 2024
DipartimentoDipartimento di Medicina, Chirurgia e Odontoiatria “Scuola Medica Salernitana”/DIPMED
N. Studenti Universitari4
Visite dermatologiche di screening gratuite dedicate a chi soffre di malattia psoriasica nell'ambito della campagna di screening sulla psoriasi 'oPsoriasi? Affrontiamola insieme".
Periodo13 Marzo 2024 - 13 Marzo 2024
DipartimentoDipartimento di Medicina, Chirurgia e Odontoiatria “Scuola Medica Salernitana”/DIPMED
N. Studenti Universitari4
Gli autori analizzano il rapporto Istat 2024 su diseguaglianza e povertà, con particolare attenzione all’impatto di tre misure con forte impatto redistributivo: (i) la parziale eliminazione del reddito di cittadinanza nel 2023, (ii) l’introduzione dell’Assegno Unico Universale e (iii) il Supporto per la Formazione Lavoro.
Periodo10 Marzo 2024 - 10 Marzo 2024
DipartimentoDipartimento di Scienze Economiche e Statistiche/DISES
Incontro e dibattito online con esperti di ingegneria informatica e di diritto che hanno illustrato le caratteristiche dei moderni strumenti informatici (Open Al e ChatGPT) e il loro funzionamento, le loro capacità nella trasmissione delle conoscenze e i loro limiti, nella prospettiva del confronto tra le discipline e dell'interdisciplinarietà dei saperi.
Periodo29 Febbraio 2024 - 29 Febbraio 2024
DipartimentoDipartimento di Scienze Giuridiche (Scuola di Giurisprudenza)
PromoterFondazione Banco Napoli; Ileana Del Bagno (Unisa), Dario Luongo (Unipathenope), Roberta Ajello (Liceo Artistico/Linguistico, Istituto Suor Orsola Benincasa, Napoli).
“Conversazioni al Museo” è un’iniziativa del Museo Diocesano “San Matteo” di Salerno con il patrocinio del DISPAC. Si tratta di una serie di appuntamenti finalizzati alla valorizzazione e condivisione della ricerca attraverso incontri di interazione tra specialisti e pubblico in forma di ‘talk’, ideati a partire da opere d’arte dello stesso Museo aperte a letture multidisciplinari. Il format, da replicare con cadenza periodica (bimensile), prevede la presenza di un/una giornalista, in qualità di moderatore, e di ospiti scientifici selezionati tra specialisti del mondo dei Beni Culturali a tutti i suoi livelli, da accademici a giovani ricercatori e altre personalità del mondo della cultura e delle arti.
Periodo9 Febbraio 2024
DipartimentoDipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale/DISPAC
Il progetto formativo si pone nello scenario delle tecnologie abilitanti, KETs (Key Enabling Technologies) della Commissione Europea, tra le quali le nanotecnologie costituiscono una reale opportunità di innovazione e sostegno della transizione ecologica. Il percorso didattico segue il tipico approccio scientifico. Vengono forniti gli strumenti per capire le nanotecnologie e per comprendere le problematiche legate alla sostenibilità ed alla transizione ecologica. Quindi si offrono esempi di sperimentazioni effettuate in laboratorio e si forniscono gli strumenti per capire ed applicare l’approccio rigoroso anche nella stesura di un lavoro scientifico. Infine, si indirizzano gli allievi alla messa in pratica degli elementi appresi durante il percorso.
Periodo1 Febbraio 2024 - 6 Maggio 2024
DipartimentoDipartimento di Fisica "E.R.Caianiello"/DF
La Giornata Mondiale della Logica è una giornata internazionale proclamata dall'UNESCO in associazione con il Consiglio Internazionale di Filosofia e Scienze Umane nel novembre 2019 che si celebra il 14 gennaio di ogni anno. Il gruppo di Logica del Dipartimento di Matematica ha organizzato, con il patrocinio dell’AILA (Associazione Italiana di Logica e sue Applicazioni) due laboratori di Logica, sul tema di connettivi e quantificatori e sulla logica epistemica, rivolti agli studenti del triennio della scuola secondaria superiore. I laboratori saranno svolti nella forma di “thinking classroom” e sono stati preceduti da una breve presentazione dei concetti logici necessari per svolgere le schede di lavoro e anno coinvolto circa 80 studenti di scuole diverse.
Periodo15 Gennaio 2024
DipartimentoDipartimento di Matematica/DIPMAT
Il Prof. Tortorella ha partecipato all'evento "Aperitivo Scientifico: Chi ha paura dell'Intelligenza Artificiale" organizzato nella libreria Centopagine di Cava de Tirreni. Nell'ambito di tale evento il Prof. Tortorella ha fatto un intervento sull'Intelligenza artificiale
Periodo12 Gennaio 2024 - 12 Gennaio 2024
DipartimentoDipartimento di Ingegneria dell'Informazione ed Elettrica e Matematica applicata/DIEM
  Fonte dati IRIS-RM