Presentazione

Proprietà intellettuale Presentazione

L’ Università degli Studi di Salerno considera le attività di tutela della proprietà industriale ed intellettuale come elementi strategici della propria mission, promuovendole anche attraverso la gestione dei Brevetti nei diversi campi scientifici e tecnologici.

L' Ateneo garantisce supporto amministrativo-giuridico-legale alle richieste di tutela della proprietà industriale ed intellettuale attraverso l'Ufficio Trasferimeno Tecnologico e Terza Missione, e promuove azioni di valorizzazione del proprio Portafoglio Brevetti che presenta una prevalenza di titoli nel settore della chimica e dei nuovi materiali. Seguono i titoli afferenti ai settori delle tecnologie elettriche, energetiche ed ambientali. La quota di portafoglio con una vita utile residua di almeno cinque anni, ad elevato potenziale e agevolmente sfruttabile, è pari al 33% del totale dei titoli.

Le attività di gestione, tutela e promozione della proprietà industriale ed intellettuale sono curate anche dalla apposita Commissione Integrata Brevetti, Spin-off e Trasferimento Tecnologico.