Logo UNISA

Presentazione

Il Trasferimento tecnologico e la valorizzazione delle ricerche fanno parte della strategia di crescita dell’Ateneo, che si ispira ad una visione moderna ed in linea con le buone pratiche accademiche nazionali. Infatti, l’Università di Salerno tende prospetticamente ad ampliare il tema del trasferimento e della trasformazione produttiva delle conoscenze con il coinvolgimento di una platea ampia che si estende a tutti gli attori del mondo accademico salernitano, supportando anche realtà esterne al mondo universitario. In particolare, sono promosse attività specifiche nella direzione della applicabilità dei risultati: proof of concept, simulazioni, prototipi, test, e costruzione di modelli di business. Particolare attenzione è posta alla costituzione di aziende spin-off che, oltre a valorizzare le ricerche, possono anche favorire la creazione di posti di lavoro ad elevato valore aggiunto, dando opportunità di livello agli studenti, ai dottori ed agli assegnisti di ricerca. In relazione alla tutela della proprietà intellettuale generata dalla ricerca, l’obiettivo è consolidare ed ampliare il portafoglio brevetti ed implementare rapporti di collaborazione con enti e imprese nazionali ed internazionali.

Al fine di valorizzare e rendere più strutturate le attività di trasferimento tecnologico, l’Ateneo ha sviluppato il progetto T2LAB co-finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico nell’ambito del Bando per il finanziamento di progetti di potenziamento e capacity building degli Uffici di Trasferimento Tecnologico (UTT).

L’Ateneo è socio di NETVAL (Network italiano degli uffici di Trasferimento Tecnologico e Terza Missione) e PNICUBE (Associazione Italiana degli Incubatori Universitari e delle Business Plan Competition locali).

Per facilitare il trasferimento tecnologico sono attive convenzioni quadro con Sellalab, Fab4-DIH, Healthware e contatti continui con il mondo industriale locale in tutti gli ambiti industriali.

TTPoint

TTPoint

Sportello Trasferimento Tecnologico
Proprietà intellettuale

Proprietà intellettuale

Brevetti e Privative per nuove varietà vegetali