Presentazione

Trasferimento tecnologico e valorizzazione delle ricerche in Ateneo

Il Trasferimento tecnologico e la valorizzazione delle ricerche fanno parte della strategia di crescita dell’Ateneo, che si ispira ad una visione moderna ed in linea con le buone pratiche accademiche nazionali. Infatti, l’Università di Salerno tende prospetticamente ad ampliare il tema del trasferimento e della trasformazione produttiva delle conoscenze con il coinvolgimento di una platea ampia che si estende a tutti gli attori del mondo accademico salernitano, supportando anche realtà esterne al mondo universitario. In particolare, sono promosse attività specifiche nella direzione della applicabilità dei risultati: proof of concept, simulazioni, prototipi, test, e costruzione di modelli di business. Particolare attenzione è posta alla costituzione di aziende spin-off che, oltre a valorizzare le ricerche, possono anche favorire la creazione di posti di lavoro ad elevato valore aggiunto, dando opportunità di livello agli studenti, ai dottori ed agli assegnisti di ricerca. In relazione alla tutela della proprietà intellettuale generata dalla ricerca, l’obiettivo è consolidare ed ampliare il portafoglio brevetti ed implementare rapporti di collaborazione con enti e imprese nazionali ed internazionali.

Al fine di valorizzare e rendere più strutturate le attività di trasferimento tecnologico, l’Ateneo ha sviluppato il progetto T2LAB co-finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico nell’ambito del Bando per il finanziamento di progetti di potenziamento e capacity building degli Uffici di Trasferimento Tecnologico (UTT).

L’Ateneo è socio di NETVAL (Network italiano degli uffici di Trasferimento Tecnologico e Terza Missione) e PNICUBE (Associazione Italiana degli Incubatori Universitari e delle Business Plan Competition locali).

Sono attivi accordi di partenariato e collaborazioni con molti player ed operatori del mondo dell'innovazione per facilitare il trasferimento tecnologico e le attività gestionali, industriali e commerciali degli Spin-off di Ateneo.