Attività dipartimentali | Formazione Continua
Attività dipartimentali Formazione Continua
Basic & Advanced Course and Workshop in ENGLISH Software - supported Standardized Echography
Il Corso è articolato in 5 incontri della durata di 8 ore per un orario complessivo di 40 ore di attività formative.
Periodo | 3 Settembre 2024 - 7 Settembre 2024 | |
Dipartimento | Dipartimento di Medicina, Chirurgia e Odontoiatria “Scuola Medica Salernitana”/DIPMED | |
N. Partecipanti | 50 | |
N. Docenti interni | 1 | |
N. Docenti esterni | 4 |
SAFER
Il Corso di Formazione SAFER (StudentEntrepreneurship for an Agri-Food Ecosystem Recovery) è stato progettato dal Team del DISAMIS (leader del Consorzio) con altri due partener Italiani e Turchi e finanziato dall'Agenzia Europea RIT Food. Consentirà a studenti e satrtupper italiani di partecipare a iniziative imprenditoriali in ambiuto internazionale.
Periodo | 1 Agosto 2024 - 31 Dicembre 2024 | |
Dipartimento | Dipartimento di Scienze Aziendali - Management & Innovation Systems/DISA-MIS | |
N. Partecipanti | 51 | |
N. Docenti interni | 4 | |
N. Docenti esterni | 5 |
GESTIONE DEL DONATORE ALLOGENICO ECM N. 5197 – 1 / 5197 – 2 CRITERI DI SELEZIONE DEL DONATORE DI CSE ECM N. 5198 – 1 / 5198 – 2 ESPIANTO DI MIDOLLO ECM. N. 5199 – 1 / 5199 – 2 SISTEMA QUALITA’ DEL PROGRAMMA TRAPIANTI E GESTIONE DOCUMENTALE ECM. N. 5200
I corsi aziendali sono stati rivolti: alla gestione del donatore allogenico di cellule staminali emopoietiche attraverso l’erogazione delle indicazioni aggiornate per il trapianto allogenico, della procedura per la ricerca e l’individuazione del donatore, familiare e non, della corretta acquisizione del consenso informato, valutazione del donatore allogenico, mobilizzazione e raccolta CSE, e follow-up del donatore allogenico; alla gestione del donatore allogenico di cellule staminali emopoietiche attraverso l’erogazione della legislatura aggiornata riguardante i criteri di selezione del donatore di CSE, dei criteri di selezione donatore familiare, della procedura IBMDR ricerca donatore non familiare, della selezione donatore MUD e del suo follow-up; alla gestione del donatore allogenico di cellule staminali emopoietiche midollari attraverso l’erogazione della legislatura aggiornata riguardante i criteri di selezione del donatore di CSE midollari, dei criteri di selezione donatore, della procedura di espianto di midollo e manipolazione delle CSE midollari, e del suo follow-up del donatore, e della validazione della procedura; e alla gestione del Sistema di Gestione della Qualità basato sull’analisi dei rischi, per ampliare le conoscenze di base sulla normativa applicabile ai Programmi Trapianto di Cellule Staminali Emopoietiche, e di fornire gli strumenti per poter implementare, gestire e migliorare il sistema qualità all’interno di un Programma Trapianti.
Periodo | 15 Giugno 2024 - 25 Luglio 2024 | |
Dipartimento | Dipartimento di Medicina, Chirurgia e Odontoiatria “Scuola Medica Salernitana”/DIPMED | |
N. Partecipanti | 70 | |
N. Docenti interni | 1 |
Corsi Valore PA: 2) La comunicazione delle Amministrazioni Pubbliche: organizzazione delle pagine web e dei contenuti - I Livello
I Corsi “Valore PA” consentono alle Pubbliche Amministrazioni di aderire ad iniziative formative, da attivarsi ogni anno. I corsi sono rivolti ai dipendenti pubblici che hanno necessità di approfondire le proprie conoscenze su tematiche riguardanti la comunicazione delle Amministrazioni Pubbliche: organizzazione delle pagine web e dei contenuti.
Periodo | 15 Marzo 2024 - 30 Settembre 2024 | |
Dipartimento | Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche/DISES Dipartimento di Scienze Aziendali - Management & Innovation Systems/DISA-MIS | |
N. Partecipanti | 42 | |
N. Docenti interni | 6 | |
N. Docenti esterni | 7 | |
Crediti | 10 |
Corsi Valore PA: 1) Anticorruzione e trasparenza nella PA II Livello Tipo A
I Corsi “Valore PA” consentono alle Pubbliche Amministrazioni di aderire ad iniziative formative, da attivarsi ogni anno. I corsi sono rivolti ai dipendenti pubblici che hanno necessità di approfondire le proprie conoscenze su tematiche riguardanti all’anticorruzione e trasparenza nella PA.
Periodo | 15 Marzo 2024 - 30 Settembre 2024 | |
Dipartimento | Dipartimento di Scienze Aziendali - Management & Innovation Systems/DISA-MIS Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche/DISES | |
N. Partecipanti | 37 | |
N. Docenti interni | 3 | |
N. Docenti esterni | 8 | |
Crediti | 10 |
Corsi Valore PA: 5) Valutazione economica delle spese e contabilità pubblica - II Livello Tipo B
I Corsi “Valore PA” consentono alle Pubbliche Amministrazioni di aderire ad iniziative formative, da attivarsi ogni anno. I corsi sono rivolti ai dipendenti pubblici che hanno necessità di approfondire le proprie conoscenze su tematiche riguardanti la valutazione economica delle spese e contabilità pubblica.
Periodo | 15 Marzo 2024 | |
Dipartimento | Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche/DISES Dipartimento di Scienze Aziendali - Management & Innovation Systems/DISA-MIS | |
N. Partecipanti | 30 | |
N. Docenti interni | 4 | |
N. Docenti esterni | 13 | |
Crediti | 13 |
Corsi Valore PA: 3) Innovare i processi nella PA - II Livello Tipo A
I Corsi “Valore PA” consentono alle Pubbliche Amministrazioni di aderire ad iniziative formative, da attivarsi ogni anno. I corsi sono rivolti ai dipendenti pubblici che hanno necessità di approfondire le proprie conoscenze su tematiche riguardanti l’Innovazione dei processi nella PA.
Periodo | 15 Marzo 2024 - 30 Settembre 2024 | |
Dipartimento | Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche/DISES Dipartimento di Scienze Aziendali - Management & Innovation Systems/DISA-MIS | |
N. Partecipanti | 50 | |
N. Docenti interni | 3 | |
N. Docenti esterni | 11 | |
Crediti | 10 |
Corsi Valore PA: 4) Organizzazione del personale e valutazione della performance nella PA - I Livello
I Corsi “Valore PA” consentono alle Pubbliche Amministrazioni di aderire ad iniziative formative, da attivarsi ogni anno. I corsi sono rivolti ai dipendenti pubblici che hanno necessità di approfondire le proprie conoscenze su tematiche riguardanti l’organizzazione del personale e valutazione della performance nella PA.
Periodo | 15 Marzo 2024 - 30 Settembre 2024 | |
Dipartimento | Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche/DISES Dipartimento di Scienze Aziendali - Management & Innovation Systems/DISA-MIS | |
N. Partecipanti | 50 | |
N. Docenti interni | 3 | |
N. Docenti esterni | 14 | |
Crediti | 10 |
La maternità surrogata
Corso di Formazione organizzato dal CPO di Vallo della Lucania sul tema della maternità surrogata e destinato agli avvocati.
Periodo | 1 Febbraio 2024 - 1 Febbraio 2024 | |
Dipartimento | Dipartimento di Scienze Giuridiche (Scuola di Giurisprudenza) | |
N. Partecipanti | 65 | |
N. Docenti interni | 1 | |
N. Docenti esterni | 3 | |
Crediti | 3 |
I Lincei per una nuova didattica nella scuola - Sviluppare un pensiero critico ed etico: quale supporto dall’educazione matematica?
Il Polo di Salerno della rete nazionale dell'Accademia dei Lincei: "I Lincei per una nuova didattica nella scuola” è stato fondato, presso l’Ateneo di Salerno, nell'anno accademico 2017-2018 e il Dipartimento è impegnato fin dall’inizio nel Progetto.L’Accademia Nazionale dei Lincei, una delle istituzioni scientifiche più antiche d'Europa, insieme al Ministero dell’Istruzione e dell’Università e della Ricerca, promuove dal 2010 questa rete, che ha lo scopo di proporre e organizzare attività di formazione, con contenuti culturali e didattici di altissimo livello, per docenti di scuole di ogni ordine e grado, volte al miglioramento del sistema d’istruzione. Il corso di Matematica dell’a.a. 2023-2024 ha avuto come titolo “Sviluppare un pensiero critico ed etico: quale supporto dall’educazione matematica?”. Gli obiettivi del corso hanno riguardato il proporre riflessioni su come l’educazione matematica possa supportare lo sviluppo del pensiero critico per formare cittadini capaci di effettuare scelte eticamente consapevoli.
Periodo | 24 Gennaio 2024 - 30 Aprile 2024 | |
Dipartimento | Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione ed Elettrica e Matematica applicata/DIEM Dipartimento di Matematica/DIPMAT | |
N. Partecipanti | 20 | |
N. Docenti interni | 3 | |
N. Docenti esterni | 20 |
Fonte dati IRIS-RM