Formazione Continua

Attività dipartimentali Formazione Continua


I molteplici rapporti della tecnologia con il mondo dei linguaggi e della comunicazione si sono tradotti in concrete opportunità per l’attuazione di una didattica linguistica innovativa ed efficace, che integra la complessità di rappresentazione delle informazioni (testi, immagini, filmati, suoni) con un’essenziale semplicità di utilizzo. L’impiego ai fini scientifici e didattici di imponenti banche dati terminologiche e basi testuali ha profondamente modificato, e continua incessantemente a modificare, le prospettive attraverso le quali il ricercatore osserva i fenomeni linguistici o comunque legati all’apprendimento delle lingue. Sembra pertanto difficile trarre nel breve termine conclusioni certe circa le risposte che tali strumenti sapranno dare alle future generazioni di ricercatori e studenti. È possibile invece constatare sin da ora come la rivoluzione informatica abbia ampliato le prospettive di ricerca fornendo sempre più nuovi strumenti per affinare le metodologie d’indagine e, di conseguenza, garantire l’attendibilità dei risultati. In tal senso il ruolo delle tecnologie, inteso in senso ampio, inclusivo di database linguistici, corpora, uso di internet e della scrittura mediata da computer, dizionari elettronici e materiali per l’apprendimento linguistico assistito, si trova al centro della riflessione attuale sulle nuove tecnologie di apprendimento/insegnamento delle lingue, soprattutto sulla base di moderne e più interessanti esperienze. In questo senso word processor, database, publishing, ipertesti, telematica, opere elettroniche, sono tutti software nati senza alcuna intenzionalità didattica, il cui uso fornisce tuttavia stimolo e concretezza a molte delle attività di apprendimento, nonché a permetterne di nuove. Il ruolo delle tecnologie supporta, di fatto, non solamente modelli tradizionali di apprendimento, ma anche la creazione di nuove teorie di educazione linguistica interattive e collaborative. La sollecitazione al rinnovamento può, ovviamente, avere molteplici motivazioni, non ultima quella legata all’evoluzione della società che esige scelte educative più adatte a una realtà non più monoculturale e monolinguistica, bensì mobile e complessa. A queste ragioni si aggiunge, tra l’altro, la consapevolezza che il compito del ricercatore non è tanto trovare una spiegazione inequivocabile a qualsiasi interrogativo, ma piuttosto rimodulare ordini concettuali, rappresentare il reale e ricostruirne la trama attraverso metodi educativi e didattici rispondenti realtà sociali e culturali profondamente mutate.Il convegno, che riunisce esponenti del CLA di Salerno e studiosi di diversa provenienza, vuole essere momento di dialogo, confronto e riflessione sui molteplici rapporti della tecnologia con il mondo dei linguaggi e della comunicazione, che si sono tradotti in concrete opportunità per l’attuazione di un insegnamento/apprendimento delle lingue innovativo ed efficiente, in grado di assicurare nuove modalità di fruizione dei servizi di formazione linguistica anche a distanza (FAD) e in modalità di Long Life Learning.Data la vastità dell’argomento, sono state individuate le seguenti linee direttrici: - Nuove modalità di apprendimento del lessico e della fraseologia- Per una didattica della letteratura: prospettive evolutive e interdisciplinari- Nuove forme di apprendimento precoce della lingua 2- Didattica dell’italiano L2- Metodologia CLIL: prospettive e nuovi traguardi
Periodo29 Novembre 2017 - 1 Dicembre 2017
DipartimentoDipartimento di Studi Umanistici/DIPSUM
Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione/DISPC
N. Partecipanti130
N. Docenti interni25
N. Docenti esterni25
La Scuola è finalizzata all'approfondimento della Storia e della Memoria delle donne e del Gender mainstreaming nelle culture territoriali con ricadute didattiche e formative. Il tema di quest'anno, concordato tra OGEPO, GenderLab-DIPSUM, ICSR e Rappresentanti delle Amministrazioni locali ospitanti è: "Memoria delle donne. Culture materiali e immateriali del territorio di Pontecagnano". L'edizione ha il patrocinio dell'Assessorato alle Pari Opportunità della Regione Campania, della Consigliera di Parità della Regione Campania, e del Comune di Pontecagnano (SA).Si è tenuta nel Campus di Ficiano (SA) il 12 e 13 settembre, e nel Comune di Pontecagnano (SA) dal 14 al 17 settembre. L' organizzazione della Scuola è a cura di OGEPOUNISA, del Laboratorio di Studi di Genere del DIPSUM (GenderLab) e dell'ICSR (Istituto Campano per la Storia della Resistenza e dell'Età Contemporanea), con il patrocinio del CUG-UNISA, e si propone di sviluppare il rapporto tra ricerca e formazione con particolare riferimento alle culture del territorio e di genere.
Periodo12 Settembre 2017 - 17 Settembre 2017
DipartimentoDipartimento di Studi Umanistici/DIPSUM
Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF
N. Partecipanti10
N. Docenti interni5
Nell'ambito della manifestazione "Salerno Letteratura" sono organizzati dei cicli di incontri dedicati alla scrittura creativa e giornalistica, tra questi uno dedicato alla poesia contemporanea a cura della prof.ssa Rosa Giulio e prof. Alberto Granese, prof. Alfonso Amendola.Incontri destinati a studenti delle scuole superiori di II grado su temi legati alla contemporaneità, finalizzati alla valorizzazione del territorio, orientamento e creazione di opportunità di crescita culturale e professionale. Il risultato è stato il consolidamento della rete con le scuole del territorio e lo sviluppo della ricerca attraverso il coinvolgimento attivo di giovani ricercatori del corso di Dottorato dipartimentale nella direzione e la redazione di riviste (cfr “Atelier Poesia” http://www.atelierpoesia.it/) e di collane di poesia contemporanea (cfr Aeclanum e Letture Meridiane-Delta 3 edizioni)Hanno partecipato studenti delle scuole superiori del territorio: Liceo Scientifico Da Procida, Liceo Scientifico Genovesi- Da Vinci, Liceo Scientifico Severi, Liceo Classico Tasso, Liceo Classico De Sanctis, Liceo Artistico Sabatini-Menna, Liceo Regina Margherita, Liceo Alfano I e Liceo Publio Virgilio Marone.
Periodo19 Giugno 2017 - 23 Giugno 2017
DipartimentoDipartimento di Studi Umanistici/DIPSUM
Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione/DISPC
N. Partecipanti150
N. Docenti interni3
Formazione dei docenti di discipline umanistiche sulle potenzialità della multimedialità nell'insegnamento.
Periodo6 Aprile 2017 - 10 Aprile 2017
DipartimentoDipartimento di Studi Umanistici/DIPSUM
N. Partecipanti12
N. Docenti interni7
N. Docenti esterni1
Il progetto prevede un coinvolgimento formativo degli insegnanti basato su un’esperienza di lettura dei testi filosofici, condotta dagli studenti sotto la guida dei docenti scolastici e poi approfondita con gli esperti universitari.Elenco degli Istituti che hanno partecipato al progetto:Liceo Scientifico  “Da Procida”- SalernoIIS “Genovesi-Da Vinci” - SalernoLiceo Classico “De Sanctis” - SalernoLiceo Statale “Regina Margherita”- SalernoLiceo Scientifico “Severi” - SalernoLiceo Classico “Tasso” - SalernoLiceo Scientifico “Gatto” - Agropoli (SA)Liceo Scientifico “Genoino” - Cava de' Tirreni (SA)IIS “De Filippis – Galdi”-  Cava de' Tirreni (SA)Liceo Scientifico Statale “Mangino”- Pagani (SA)
Periodo3 Aprile 2017 - 27 Maggio 2017
DipartimentoDipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale/DISPAC
N. Partecipanti2
N. Docenti interni1
N. Docenti esterni6
Formazione docenti: La valutazione delle competenze di scrittura degli studenti italiani; le sfide dell'educazione linguistica oggi: la tentazione di ricette semplici per problemi complessi; qualche idea per un'educazione linguistica attiva; tra diagnosi parziali e terapie sbagliate. Riflessioni di un filologo romanzo formatore di insegnanti; testimonianze dal mondo della scuola
Periodo6 Marzo 2017 - 6 Marzo 2017
DipartimentoDipartimento di Studi Umanistici/DIPSUM
N. Partecipanti80
N. Docenti interni1
N. Docenti esterni6
  Fonte dati IRIS-RM