Formazione Continua

Attività dipartimentali Formazione Continua


IL programma si articolerà di tre sessioni. Nella prima sessione verranno richiamati i principi fisici della radioprotezione e i danni biologici legati all'uso di radiazioni ionizzati. Verranno poi analizzati i dispositivi di protezione DPC e DPI attualmente utilizzati. Infine sarà effettuata una panoramica sul quadro normativo in vigore in ambito di radioprotezione con particolare attenzione alle novità introdotte con la normativa Euratom 59/2013.Nella seconda sessione verrà esaminato il ciclo di vita di una tecnologia che prevede l'uso di radiazioni ionizzanti, dall'acquisizione alla dismissione, e le criticità della gestione «operativa».Infine si ipotizza di avviare una sessione applicativa volta a descrivere l'attuale stato dell'arte sulle ultime innovazioni tecnologiche e gli eventuali sviluppi futuri.L'evento sarà patrocinato dall'AOU San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona, ASL Salerno, Ordine Ingegneri di Salerno, Università degli Studi di Salerno, Ordine dei Fisici Sanitari, AIFM - Associazione Italiana Fisica Medica, Associazione Italiana Ingegneri Clinici (AIIC).
Periodo2 Dicembre 2022 - 2 Dicembre 2022
DipartimentoDipartimento di Medicina, Chirurgia e Odontoiatria “Scuola Medica Salernitana”/DIPMED
N. Partecipanti200
N. Docenti interni1
N. Docenti esterni2
Crediti5
L’evento ha avuto come obiettivo quello di permettere agiovani ricercatori provenienti da tutta la Campania, sia da istituti universitari che daenti di ricerca, di presentare attraverso la formula della “flash presentation” i risultatidelle loro ricerche con particolare attenzione alle loro applicazioni molecolari inMedicina, Nutrizione, Ambiente, Industria, Biotecnologie. Al termine sono stati conferitipremi riservati ai migliori poster e alle migliori presentazioni orali.
Periodo26 Ottobre 2022 - 26 Ottobre 2022
DipartimentoDipartimento di Medicina, Chirurgia e Odontoiatria “Scuola Medica Salernitana”/DIPMED
N. Partecipanti150
N. Docenti interni1
Crediti3
Il Corso, destinato a 12 specializzandi/specialisti in neurochirurgia, chirurgia maxillofacciale ed otorinolaringoiatria, con interesse prevalente in patologia intra/extradurale del basicranio, prevede l’approfondimento ed applicazione della chirurgia endoscopica del basicranio mediante approccio mini-invasivo trans-orbitario.Il Corso anatomico prevede la dissezione anatomica hands-on ed è organizzato dalla Schola Anatomica Salernitana 2.0 della Fondazione Ebris. Il Corso è articolato su due giornate: la prima teorica su argomenti di chirurgia trans-orbitaria, di approccio endonasale, trans-orbitario o trans-cranico al seno cavernoso, e ad altre regioni del basicranio, e sulle più moderne tecniche chirurgiche. Nella seconda giornata, si svolgerà la dissezione anatomica hands-on.
Periodo15 Settembre 2022 - 16 Settembre 2022
DipartimentoDipartimento di Medicina, Chirurgia e Odontoiatria “Scuola Medica Salernitana”/DIPMED
Dipartimento di Chimica e Biologia "Adolfo Zambelli"/DCB
N. Partecipanti2
N. Docenti interni2
N. Docenti esterni2
Negli ultimi anni la spettrometria di massa (SdM) ha avuto una enorme diffusione nei laboratori di chimica clinica, accompagnata dall’evoluzione delle normative vigenti per la validazione, verifica e certificazione di analisi. Pertanto, il suo utilizzo nei laboratori necessita: della verifica/validazione ed accreditamento delle analisi effettuate; e della gestione tecnica della strumentazione, tra cui la validazione tecnica dei risultati, le manutenzioni ordinarie a carico del laboratorio e l’identificazione di problemi e loro risoluzione.Il corso si pone quindi l’obiettivo di fornire ai partecipanti i disegni sperimentali e le procedure da applicare nei propri laboratori per poter comprendere al meglio la strumentazione di SdM ed il suo utilizzo nella diagnostica clinica, per preparare la documentazione necessaria al processo di accreditamento delle analisi, e per il riconoscimento e la gestione dei principali problemi tecnici riscontrabili in SdM e in Cromatografia liquida.
Periodo5 Settembre 2022 - 7 Settembre 2022
DipartimentoDipartimento di Medicina, Chirurgia e Odontoiatria “Scuola Medica Salernitana”/DIPMED
N. Partecipanti47
N. Docenti interni2
N. Docenti esterni1
Crediti18
L’iniziativa, organizzata da ENEL in collaborazione con la Società Filosofica Italiana, si articola in una serie di incontri destinati ai quadri superiori dell’azienda sul territorio nazionale. Attraverso l’individuazione di “parole chiave”, il corso si propone di approfondire alcune principali tematiche dell’attualità: dalla questione ambientale alle possibilità e ai rischi del digitale, al rapporto tra etica ed economia. L’obiettivo è quello di fornire strumenti di riflessione critica circa le modalità di “fare business” avendo cura delle relazioni sociali e del mondo in cui viviamo. Le parole approfondite nel corso sono: Rispetto, Generosità, Dubbio. Direttori del Corso; Emidio Spinelli, Clementina Cantillo
Periodo1 Settembre 2022 - 31 Maggio 2024
DipartimentoDipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale/DISPAC
N. Partecipanti152
N. Docenti interni1
evento di Formazione A Distanza (FAD) su PiattaformaMultimediale Dedicata (Aula Virtuale, Webinar) – si rivisiteranno le indicazioni e le modalitàdi esecuzione della riabilitazione del pavimento pelvico come terapia per la stipsi cronica
Periodo9 Giugno 2022 - 9 Giugno 2022
DipartimentoDipartimento di Medicina, Chirurgia e Odontoiatria “Scuola Medica Salernitana”/DIPMED
N. Partecipanti100
N. Docenti interni1
N. Docenti esterni5
Crediti6
Attività di formazione continua degli Avvocati in tema di non discriminazione e parità di trattamento dei cittadini di Paesi terzi, con il coinvolgimento in qualità di relatori di: Prof. A. Di Stasi “Introduzione e coordinamento”; Prof. B. Nascimbene “Presentazione”; Prof. F. Casolari, Prof. Armando Lamberti, Avv. Rizzi “discussione del tema”
Periodo23 Maggio 2022
DipartimentoDipartimento di Scienze Giuridiche (Scuola di Giurisprudenza)
N. Partecipanti62
N. Docenti interni2
N. Docenti esterni2
Crediti3
Il corso di formazione e di aggiornamento, rivolto ai docenti della scuola dell’infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di I e di II grado (D.M. 188 del 21/06/2021), ha avuto l’obiettivo di promuovere la diffusione dei principi e dei valori dell’inclusione scolastica, nonché la messa in atto di strategie didattiche inclusive. Il corso di è svolto in collaborazione con la Scuola Polo per l’Inclusione “Liceo Manzoni” (Caserta – Ambito Ce7).
Periodo15 Febbraio 2022 - 30 Aprile 2022
DipartimentoDipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF
N. Partecipanti80
N. Docenti interni9
Il percorso è stato specificatamente progettato e creato per tutti i docenti delle scuole impegnate nel progetto TALENTI.Il corso "Metodologie didattiche innovative e di orientamento" è un ambiente flessibile che presenta contenuti strutturati ma anche tantissimi strumenti che consentono di sviluppare l'ambiente con il vostro contributo e sugli argomenti che desiderate approfondire.Nel corso in Moodle è presente il blocco per creare un Blog con il quale, se lo desiderate, potete esprimere le vostre esigenze formative e riflettere sul vostro sviluppo professionale.Nel corso è disponibile anche il Forum in cui avviare discussioni per confrontarsi con i colleghi sui temi e gli argomenti della formazione come una vera e propria comunità di apprendimento. Il Forum ha anche funzione di strumento di assistenza. Infatti è possibile prenotare un appuntamento per assistenza o per chiedere informazioni sui contenuti oppure per avviare un confronto sull'applicazione nelle classi di metodologie didattiche.Gli appuntamenti, prenotati nel Forum, si svolgeranno in una riunione Teams. Si può accedere alla riunione utilizzando il link presente nel blocco Help Desk.Oltre a tutti questi strumenti di comunicazione e di interazioni, il corso si compone anche di contenuti strutturati che affrontato quattro temi principali:- Flipped Classroom- Risorse digitali- Cooperative Learning- WebQuestTutti gli argomenti sono arricchiti con link ad articoli scientifici di approfondimento, video di sintesi, tutorial e presentazione di strumenti che possono essere utili nelle quotidiane attività didattiche.La sezione "Per approfondire" presenterà i riferimenti bibliografici e link a risorse esterne, anche webinar, su temi legati all'insegnamento e all'apprendimento scolastico.
Periodo15 Gennaio 2022 - 31 Luglio 2022
DipartimentoDipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF
N. Partecipanti113
N. Docenti interni1
Lo scopo del corso è affrontare la comprensione e non comprensione di testi che appartengono al dibattito pubblico da parte delle nuove generazioni. Una particolare attenzione sarà dedicata all’uso consapevole dei media e dei social media sia sul versante produttivo sia ricettivo perché essi sono una delle principali fonti su cui oggi (non) si forma la coscienza civica delle nuove generazioni. È necessario quindi imparare tecniche di analisi e decostruzione dei testi al fine di insegnare agli allievi, a seconda delle diverse età: a) come valutare l’attendibilità di un’informazione guardandone la forma anche a prescindere dalla conoscenza del contenuto; b) come sviluppare la consapevolezza discorsiva necessaria per sapere cosa vuol dire davvero partecipare a un dibattito; c) come argomentare e convincere. La cittadinanza attiva richiede infatti un uso produttivo e ricettivo della lingua consapevole e critico che si costruisce fin dalle prime fasi dell’istruzione scolastica.https://www.dipsum.unisa.it/didattica/focus?id=232
Periodo12 Gennaio 2022 - 4 Maggio 2021
DipartimentoDipartimento di Studi Umanistici/DIPSUM
N. Partecipanti80
N. Docenti interni2
N. Docenti esterni2
Il Polo di Salerno della rete nazionale dell'Accademia dei Lincei: "I Lincei per una nuova didattica nella scuola” è stato fondato, presso l’Ateneo di Salerno, nell'anno accademico 2017-2018 e il Dipartimento è impegnato fin dall’inizio nel Progetto.L’Accademia Nazionale dei Lincei, una delle istituzioni scientifiche più antiche d'Europa, insieme al Ministero dell’Istruzione e dell’Università e della Ricerca, promuove dal 2010 questa rete, che ha lo scopo di proporre e organizzare attività di formazione, con contenuti culturali e didattici di altissimo livello, per docenti di scuole di ogni ordine e grado, volte al miglioramento del sistema d’istruzione. Il corso di Matematica dell’a.a. 2021-2022 ha avuto come titolo “L’educazione matematica nella formazione del cittadino”ObiettiviProporre riflessioni sull’importanza dell’educazione matematica nella formazione di cittadini nella prospettiva di una crescita sociale e civica, grazie all’intervento di matematici, esperti in didattica ed espistemologia della matematica e al coinvolgimento dei docenti in attività laboratoriali di gruppo e discussioni collettive.
Periodo12 Gennaio 2022 - 27 Aprile 2022
DipartimentoDipartimento di Matematica/DIPMAT
N. Partecipanti60
N. Docenti interni2
  Fonte dati IRIS-RM