Presentazione

Impatto Sociale Presentazione

Public engagement

La Terza Missione - Impatto sociale (TM/IS), esplicitamente richiesta alle Università, si affianca alle missioni più tradizionali di Didattica (prima missione, che si basa sulla interazione con gli studenti) e di Ricerca (seconda missione, in interazione prevalentemente con le comunità scientifiche o dei pari).

La TM/IS è intesa come insieme di attività finalizzate valorizzare i risultati della ricerca, in maniera non necessariamente patrimoniale, ma in relazione ad un’utilità sociale, collettiva e territoriale.

È concepita per diffondere cultura, conoscenze e trasferire i risultati della ricerca al di fuori del contesto accademico, contribuendo alla crescita sociale e all’indirizzo culturale del territorio.

La finalità è quella di realizzare beni pubblici che possono aumentano il benessere della società. Tali beni possono avere contenuto culturale (eventi e beni culturali, gestione di poli museali, scavi archeologici, divulgazione scientifica), sociale (salute pubblica, attività a beneficio della comunità, consulenze tecnico/professionali fornite in équipe), educativo (educazione degli adulti, life long learning, formazione continua) o di consapevolezza civile (dibattiti e controversie pubbliche, expertise scientifica).

L'Università degli Studi di Salerno è impegnata nella realizzazione della Terza Missione mediante iniziative di raccordo interattivo con il territorio e la società, con i seguenti obiettivi:

  • Rendere sempre più accessibile e condivisa la conoscenza in un processo circolare di ascolto e risposta ai bisogni della collettività attraverso manifestazioni ed eventi.
  • Rendere conseguenziali le azioni di “ascolto” delle comunità di riferimento con quelle di “coinvolgimento” degli stakeholder attraverso un’azione di massimizzazione della qualità del feedback raccolto.
  • Attivare forme di collaborazione per una crescita collettiva in progetti di ricerca, creare opportunità di lavoro per gli studenti con le organizzazioni della comunità come parte integrante del loro percorso personale, rendere più facile alle persone al di fuori dell'università di attingere le competenze universitarie.

La realizzazione della TM/IS si fonda su iniziative assunte a livello dei diversi Dipartimenti ma anche mediante Attività di Ateneo, che vedono il coinvolgimento interdipartimentale e interdisciplinare di Docenti e strutture.

Le attività di TM/IS sono riconducibili alle seguenti categorie:

  • Rassegne ed eventi aperti al pubblico
  • Azioni e iniziative di divulgazione scientifica, finalizzate a raccontate alla società, alla cittadinanza, al mondo della scuola, alla comunità universitaria i principali risultati delle ricerche svolte
  • Iniziative studenti delle scuole di secondo grado
  • Valorizzazione delle opere d’arte
  • Scavi archeologici
  • Attività archivistica e editoriale
  • Attività del Centro Bibliotecario di Ateneo
  • Servizi per la salute
  • Formazione continua

Modello organizzativo

Le attività di Terza Missione/Impatto sociale sono gestite dal Delegato del Rettore che agisce, oltre che in coordinamento costante con il Rettore, in sinergia con i Delegati dei Dipartimenti.

Sono svolte, in linea con le indicazioni fornite dal Presidio di Qualità dell’Ateneo (PQA), anche grazie al supporto amministrativo dell’ Ufficio Terza Missione