TTPoint

Sportello Trasferimento Tecnologico

TTpoint – Sportello Trasferimento Tecnologico

Il TTpoint – Sportello di Trasferimento Tecnologico promuove e sviluppa azioni di trasferimento tecnologico a favore di tutte le componenti accademiche (studenti, dottorandi, assegnisti, docenti, personale TA) al fine tutelare e incoraggiare la valorizzazione economica dei risultati della ricerca scientifica.

Il TTpoint è stato istituito nell’ambito del progetto T2Lab – Technology Transfer Lab finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico e dall’UIBM sul bando emanato nel 2015 per il potenziamento degli Uffici di trasferimento. Grazie al progetto T2Lab finanziato dal MISE con il bando del 2019-2020, sono state realizzate una serie di azioni affidate allo Sportello Trasferimento Tecnologico (TTpoint), gestito dalle due unità di personale aggiuntivo reclutate nell’ambito del progetto T2Lab e coordinato dal delegato del Rettore alla Terza Missione e Valorizzazione della Ricerca.

Il consolidamento delle azioni avviate precedentemente trova riscontro nelle procedure concorsuali avviate a seguito del bando MISE del 2020 e definite con il reclutamento in pianta organica di tre profili – con competenze giuridiche - destinati alle attività di competenza dell’Ufficio di Valorizzazione della Ricerca e Terza Missione, ora Trasferimento tecnologico e Terza Missione.

L’inserimento dei profili professionali indicati - tra questi la figura con competenze giuridiche ed esperta sul piano della tutela e valorizzazione delle attività di tutela della Proprietà industriale, già finanziata nei bandi precedenti del MISE – ha consentito all’Ateneo una maggiore incisività nelle attività dell’Ufficio

Servizi/Attività

  • Scouting
    Il TTpoint svolge un’attività di scouting interno all’Ateneo finalizzata a far emergere i risultati scientifici raggiunti e le tecnologie sviluppate al fine di realizzare una mappatura delle competenze e delle tecnologie presenti in Ateneo.
  • Supporto nella brevettazione
    Lo Sportello supporta ed affianca i ricercatori nelle attività di tutela e valorizzazione della proprietà intellettuale.
  • Supporto agli spin off
    Lo Sportello supporta ed affianca i ricercatori nella costituzione e nello sviluppo di spin off accademici.
  • Student Entrepreneurship
    Il TTpoint supporta gli studenti per promuovere lo sviluppo di competenze trasversali ed imprenditoriali e sostenerli nella partecipazione a premi di idee o business-plan competition.
  • Entrepreneurship Education
    Il TTpoint promuove ed organizza iniziative di formazione finalizzate alla diffusione dello spirito e della cultura imprenditoriale tra docenti, ricercatori, dottorandi e studenti, oltre allo sviluppo di conoscenze e competenze sull’avvio di progetti imprenditoriali.
  • Partnership
    Il TTpoint promuove la collaborazione con gli attori dell’Ecosistema dell’innovazione attraverso + partnership per la realizzazione di iniziative ed attività in comune.
  • Valorizzazione della proprietà intellettuale

Il TTpoint promuove azioni di promozione e divulgazione dei risultati della ricerca in collaborazione con l’ecosistema imprenditoriale interessato ad investire e sviluppare l’innovazione

Sede e Contatti

Lo sportello è ubicato presso l’Edificio L7 (Incubatore Spin off)

Contatti
089 96 4463
ttpoint@unisa.it