Formazione Continua

Attività dipartimentali Formazione Continua


Il corso fornirà strumenti concreti e aggiornamenti teorici sul rapporto tra la le metodologie didattiche per l’educazione linguistica in presenza e a distanza. Benché l’insegnamento e l’apprendimento a distanza non possono e non devono sostituire quello in presenza, è utile riflettere sulla possibilità di un rapporto proficuo tra diversi approcci metodologici. Non solo in momenti di emergenza, come quello che stiamo vivendo, ma anche in condizioni di normalità è bene poter disporre di strumenti differenziati integrabili e funzionali ad obiettivi e compiti diversi. Senza dover necessariamente schierarsi a favore o contro l’uso di risorse che permettono un lavoro a distanza, il corso ha l’obiettivo di analizzare in che modo esse possono essere usate per l’educazione linguistica nelle diverse fasi del curriculum scolastico e per lo sviluppo di quali competenze linguistiche. Il corso sarà articolato in 5 incontri: un incontro interdisciplinare, in comune con le altre aree del Polo, 3 incontri di formazione, composti da laboratorio e restituzione con approfondimento teorico, un incontro conclusivo di discussione sulle sperimentazioni condotte nelle classi. Nei 3 incontri di formazione, saranno condotte attività di progettazione didattica e di riflessione sulla lingua a partire da materiali proposti dai relatori, che ne approfondiranno i principi teorici e i metodi. Le attività dei laboratori costituiranno gli spunti per la sperimentazione che i docenti condurranno nelle proprie classi.
Periodo16 Dicembre 2020 - 15 Aprile 2021
DipartimentoDipartimento di Studi Umanistici/DIPSUM
N. Partecipanti80
N. Docenti interni4
N. Docenti esterni4
DescrizioneIl Polo di Salerno della rete nazionale dell'Accademia dei Lincei: "I Lincei per una nuova didattica nella scuola” è stato fondato, presso l’Ateneo di Salerno, nell'anno accademico 2017-2018 e il Dipartimento è impegnato fin dall’inizio nel Progetto.L’Accademia Nazionale dei Lincei, una delle istituzioni scientifiche più antiche d'Europa, insieme al Ministero dell’Istruzione e dell’Università e della Ricerca, promuove dal 2010 questa rete, che ha lo scopo di proporre e organizzare attività di formazione, con contenuti culturali e didattici di altissimo livello, per docenti di scuole di ogni ordine e grado, volte al miglioramento del sistema d’istruzione. Il corso di Matematica dell’a.a. 2020-2021 ha avuto come titolo “Aspetti disciplinari e metodologici nel problem solving matematico”ObiettiviProporre riflessioni su alcuni aspetti ed esperienze della matematica e di metodologie per il suo insegnamento, corroborate dalle ricerche in educazione matematica, coinvolgendo i docenti in attività laboratoriali di gruppo e discussioni collettive, che potranno essere utili per la trasposizione nella pratica didattica scolastica quotidiana.
Periodo16 Dicembre 2020 - 4 Maggio 2021
DipartimentoDipartimento di Matematica/DIPMAT
N. Partecipanti60
N. Docenti interni2
Attività di formazione continua degli Avvocati in tema di cooperazione giudiziaria civile e equo processo, con il coinvolgimento, in qualità di relatori, di: Prof. A. Di Stasi “Equo processo e cooperazione giudiziaria nelle materie civili con implicazioni transnazionali”, Prof. F. De Santis “Il regolamento 861/2007 e il diritto processuale italiano”; Avv. M. Capozzolo “La decisione della controversia, i mezzi di impugnazione e l’esecuzione”, Avv. L. Carpentieri “La procedura di rimborso e le azioni a tutela del credito. Il risarcimento del danno. Casi pratici”.
Periodo12 Ottobre 2020 - 12 Ottobre 2020
DipartimentoDipartimento di Scienze Giuridiche (Scuola di Giurisprudenza)
N. Partecipanti78
N. Docenti interni1
N. Docenti esterni2
Crediti3
Attività di formazione continua degli Avvocati con il coinvolgimento in qualità di relatori di: Prof. A. Di Stasi “Introduzione e conclusione”; Prof. D. Diverio “L’avvocato nel mercato unico europeo”; Avv. A. Lana “Aspetti positivi e criticità del ricorso individuale alla Corte di Strasburgo”; Avv. M. Calantropo “Il codice deontologico europeo e le sue declinazioni all’interno della UE”; Avv. A. Della Valle “moderazione”.
Periodo12 Ottobre 2020
DipartimentoDipartimento di Scienze Giuridiche (Scuola di Giurisprudenza)
N. Partecipanti50
N. Docenti interni1
N. Docenti esterni3
Crediti10
Formazione dei docenti relativa ad esperimenti di fisica delle particelle e in particolare al tracciamento dei muoni cosmici. L’attività proposta ripercorre tutte le fasi di costruzione e funzionamento di un esperimento per la rivelazione della radiazione cosmica. In particolare i docenti sono istruiti su come costruire, partendo da materiali relativamente semplici (vetronite, circuiti stampati, vetro e filo di nylon), un rivelatore per particelle cariche, che sfrutta il processo fisico della ionizzazione per rilasciare segnale elettrico nel suo volume sensibile (composto da una miscela di freon ed esafluoruro di zolfo). Dalla costruzione del rivelatore si passa all’assemblaggio di un telescopio per muoni cosmici (composto da 3 rivelatori MRPC) e alle fasi di presa dati: lettura del segnale di front-end, trattamento del segnale con elettronica di readout e ricostruzione delle tracce. L’attività si è conclusa con la fase di presa dati, studio delle performance del rivelatore e analisi del flusso di raggi cosmici al livello del mare.
Periodo5 Ottobre 2020 - 6 Novembre 2020
DipartimentoDipartimento di Fisica "E.R.Caianiello"/DF
N. Partecipanti10
N. Docenti interni1
sjjsjsjs
Periodo10 Settembre 2020 - 22 Settembre 2020
DipartimentoDipartimento di Ingegneria Civile/DICIV
N. Partecipanti40
N. Docenti interni2
N. Docenti esterni1
La Summer School, Carlo Gesualdo tra Rinascimento e Barocco, istituita nel giugno 2019 con delibera del Comune di Gesualdo, ha sede nello storico Palazzo Pisapia in Gesualdo. Ideata dalla Fondazione Carlo Gesualdo in accordo con l’Istituto Italiano di Studi Gesualdiani (www.istitutostudigesualdiani.it), si configura come polo culturale di eccellenza nell’intento di promuoverne intorno alla figura del grande madrigalista Carlo Gesualdo una valorizzazione operativa del patrimonio artistico, letterario e musicale del territorio. La scuola si articola in due curricula didattici: letterario e musicologico e si struttura in tre giornate attraverso incontri seminariali, attività di laboratorio sollecitati da conferenze tenute da studiosi italiani e stranieri accreditati nei rispettivi settori disciplinari.Patrocinio della Provincia di Avellino, Comune di Gesualdo, Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia, Fondazione Carlo Gesualdo.Con il patrocinio e in collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici – Università di Salerno – e in collaborazione con il Centro Studi sull’Ars Nova Italiana del trecento di Certaldo (FI).
Periodo27 Agosto 2020 - 29 Agosto 2020
DipartimentoDipartimento di Studi Umanistici/DIPSUM
N. Partecipanti892
N. Docenti interni5
N. Docenti esterni5
Nell'ambito della manifestazione "Salerno Letteratura" sono organizzati dei cicli di incontri dedicati alla scrittura creativa e giornalistica, tra questi uno dedicato alla "poesia e senso della ricerca; un percorso che segue le tracce dei viaggiatori di ogni epoca attraverso la poesia" a cura della prof.ssa Rosa Giulio e dott.ssa Eleonora Rimolo.Incontri destinati a studenti delle scuole superiori di II grado su temi legati alla contemporaneità, finalizzati alla valorizzazione del territorio, orientamento e creazione di opportunità di crescita culturale e professionale. Il risultato è stato il consolidamento della rete con le scuole del territorio e lo sviluppo della ricerca attraverso il coinvolgimento attivo di giovani ricercatori del corso di Dottorato dipartimentale nella direzione e la redazione di riviste (cfr “Atelier Poesia” http://www.atelierpoesia.it/) e di collane di poesia contemporanea (cfr Aeclanum e Letture Meridiane-Delta 3 edizioni). Hanno partecipato studenti delle scuole superiori del territorio: Liceo Scientifico Da Procida, Liceo Scientifico Genovesi- Da Vinci, Liceo Scientifico Severi, Liceo Classico Tasso, Liceo Classico De Sanctis, Liceo Artistico Sabatini-Menna, Liceo Regina Margherita, Liceo Alfano I.
Periodo20 Luglio 2020 - 24 Luglio 2020
DipartimentoDipartimento di Studi Umanistici/DIPSUM
N. Partecipanti150
N. Docenti interni2
  Fonte dati IRIS-RM