Impatto Sociale | Equità di genere
Impatto Sociale Equità di genere
Le biblioteche di Ateneo sostengono la parità di genere e si impegnano a promuovere il superamento del gender gap attraverso attività molteplici e in sinergia con l’Osservatorio sulla parità di genere di Ateneo e il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni, attestandosi come presidio per le pari opportunità.
Annualmente il GdL Glam/AIB Campania partecipa alle campagne internazionali Art+Feminism e #WikiGap, volte a colmare il divario di genere in Wikipedia attraverso maratone di scrittura collaborativa di biografie femminili.
Particolarmente significative sono state le edizioni 2020 di #WikiGapSalerno e #WikiGapSuffragette, tenute completamente da remoto, ma che hanno visto la partecipazione di circa 30 contributori e la creazione, ampliamento, traduzione di 60 voci in Wikipedia, 200 caricamenti di media e 5 categorie create in Commons, 3 testi riletti in Wikisource e centinaia di citazioni per #1lib1ref relative alle partigiane e alle suffragette italiane. Per Wikigap Suffragette è stato creato anche il video “C’era una grande attesa…”, che ripercorre la storia dei diritti della donna attraverso le parole delle protagoniste delle battaglie politiche e sociali.
In occasione delle campagne Wikigap e Art and Feminism 2022, il Centro bibliotecario, l'8 marzo 2022, ha promosso la giornata Dear Data, che ha previsto la presentazione del libro di Donata Columbro, Ti spiego il dato, un editathon in Wikidata dedicato al migliroamento di item femminili.
L’impegno delle donne italiane negli anni della nascita della nostra Repubblica è un tema caro al CBA, come dimostra l’organizzazione del seminario “Madrepatria 1948-2018: settanta anni della Costituzione italiana” che ha inaugurato la mostra “Le Costituenti nella memoria - storie, luoghi, politiche”, in cui è narrata, in una significativa sintesi, la storia delle ventuno donne che sedettero per la prima volta in Parlamento.
Sempre in partnership con l’OGEPO e nell'ambito della rassegna di letture pubbliche “Libri salvati” promossa dall’Associazione Italiana Biblioteche (AIB) in ricordo del Bücherverbrennungen, il rogo di libri messo in atto dai nazisti il 10 maggio 1933, il Centro Bibliotecario di Ateneo dell’Università degli studi di Salerno ha curato nel maggio 2019 una mostra bio-bibliografica e un reading dedicato alla figura di Fernanda Pivano dal titolo e “Signora Libertà, Signora Anarchia”, scelta come esempio di libertà di espressione contro la censura operata dai nazisti durante gli anni Trenta del Novecento.
Anche per la campagna #1lib1ref, che invita i bibliotecari di tutto il mondo ad aggiungere riferimenti bibliografici alle voci che ne sono carenti in Wikipedia, i bibliotecari di Ateneo hanno scelto di aggiungere note bibliografiche e di ampliare le bibliografie a molte voci relative alla soggettività femminile, cercando nelle apposite categorie attraverso appositi tool. Dal 2016 a oggi, il CBA si colloca nelle prime posizioni per l’impegno profuso nella campagna.
Il convegno "Equità di genere: nuovi assetti organizzativi e culturali nell’università, nella ricerca e nell’informazione", tenutosi l'8 ottobre 2021 all'interno del Festival dello Sviluppo sostenibile promosso dall'Asvis, ha proposto azioni positive per affermare la centralità dell’eguaglianza di genere nel mondo accademico e della ricerca, approfittando della possibilità offerta dalla pandemia di superare gli equilibri a cui eravamo abituati.