Impatto Sociale | Progetto Sostenibilità
Impatto Sociale Progetto Sostenibilità
Nel settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda Globale per lo sviluppo sostenibile (Agenda 2030) che individua 17 Obiettivi (Sustainable Development Goals – SDGs) da raggiungere entro il 2030. Il CBA si riconosce nella posizione dell’IFLA, secondo cui l’accesso all’informazione è essenziale per il conseguimento dei SDGs e le biblioteche possono svolgere un ruolo strategico in questo percorso e si impegna per far crescere nei propri utenti la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 e della realizzazione dei SDGs.
Per farlo le biblioteche UNISA hanno realizzato il progetto “bibliounisa4Dev”, attraverso il quale si impegnano innanzi tutto a svolgere un lavoro di sensibilizzazione rispetto ai temi della sostenibilità e di promozione degli stessi.
Sui canali social del CBA la rubrica #bibliounisa4Dev, che viene tenuta settimanalmente, racconta quello che le biblioteche UNISA e le biblioteche nel mondo fanno per il raggiungimento dello sviluppo sostenibile, modulando le proprie azione rispetto all’utenza a cui si rivolgono.
Il sostegno ad Agenda 2030 si riflette anche nelle collezioni del CBA, che ha deciso di creare un Fondo speciale dedicato alla documentazione riguardante gli obiettivi di sviluppo sostenibile. Il Fondo è collocato al terzo piano della biblioteca centrale umanistica ed è consultabile a scaffale aperto.
Eventi #biblioUNISA4dev:
- “Equità di genere: nuovi assetti organizzativi e culturali nell’università, nella ricerca e nell’informazione”, convegno organizzato dal CBA nell'ambito del Festival dello sviluppo sostenibile 2021 promosso da ASVIS. Video degli interventi: Prima sessione / Seconda sessione
- Il CBA ha partecipato al Festival dello Sviluppo Sostenibile 2020 promosso da ASVIS con il seminario online #biblioUNISA4dev, che ha visto la partnership del Centro di documentazione europea UNISA e dell' Osservatorio culture giovanili OCPG UNISA.