Progetto Fondi Speciali

Impatto Sociale Progetto Fondi Speciali

Progetto Fondi Speciali


Parallelamente all’imponente politica di acquisti del corrente, che ha permesso di attestare il CBA come una delle maggiori biblioteche accademiche del Meridione d’Italia, rilevante è la presenza di donazioni incamerate negli anni, con un aumento sensibile soprattutto a partire dagli anni Duemila.

Un’attenzione particolare è stata profusa nella valorizzazione di tali collezioni, attraverso molteplici strategie, che conferiscono adeguata visibilità e divulgazione, sia a livello locale che internazionale. Le attività di valorizzazione si sono concretizzate nella realizzazione di tre percorsi integrati fra loro: la divulgazione, la comunicazione e la ricerca.

In primo luogo, per la divulgazione è stata individuata la collaborazione con i progetti Wikimedia, al fine di restituire tale patrimonio alla collettività attraverso la pubblicazione delle biografie dei possessori e la descrizione dei fondi in Wikipedia, la diffusione delle immagini più significative in Commons, la pubblicazone dei linked open data relativi ai Fondi speciali in Wikidata, la creazione di canali di ingresso al discovery tool del CBA in tutti i progetti Wikimedia.

La comunicazione, invece, avviene attraverso i profili social del CBA, il cui piano editoriale prevede una rubrica denominata #fondispeciali, in cui sono veicolate informazioni inerenti le raccolte speciali del CBA, e, per i fondi di persona, l’hashtag #notedautore per diffondere le dediche, i segni di possesso, le annotazioni manoscritte e gli ex-libris più significativi dei fondi privati del CBA, accogliendo l’ottica dello storytelling.

Per le attività di ricerca bibliografica e biblioteconomica e di outreach, il CBA si impegna in attività di studio sui fondi speciali e di disseminazione dei risultati della ricerca attraverso l’organizzazione e la partecipazione a convegni, giornate di studio, seminari, anche nell’ambito di corsi universitari e di alta formazione. Fondamentale è anche la redazione di articoli e saggi scientifici e, infine, l’allestimento periodico di mostre bio-bibliografiche, per un dialogo continuo e fruttuoso con la comunità scientifica di riferimento e con il territorio.

Team

foto di CALIFANO Maria Rosaria

CALIFANO Maria Rosaria

AREA VII - Biblioteche

All’interno del CBA è attivo un apposito gruppo di lavoro, con il fine di coordinare e dare corso a procedure di ricognizione sistematica, aggregazione al patrimonio del CBA, di catalogazione, valorizzazione e tutela dei fondi stessi.

Basandosi sulla prassi che è andata delineandosi presso il CBA, confrontandosi con altre realtà nazionali e internazionali e prendendo a riferimento le Linee guida per i fondi personali della Commissione nazionale biblioteche speciali, archivi e biblioteche d’autore dell’AIB, il gruppo di lavoro ha redatto delle Linee guida interne per il trattamento dei fondi speciali, pubblicate sul portale delle biblioteche di ateneo, nella sezione “Norme e Documenti”.

Social