Logo UNISA

Altri premi

Altri premi


Premio per il migliore Brevetto

Il 15 novembre scorso a Pomigliano d’Arco, presso l’Auditorium dello Stabilimento LEONARDO SpA - costruzioni aeronautiche, il gruppo di ricerca di Fondamenti Chimici delle Tecnologie del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Salerno, coordinato dalla prof. Liberata Guadagno, è risultato il vincitore del Premio Innovazione Leonardo SpA Divisione Velivoli 2018 per la sezione “Premio per il migliore Brevetto”.

Le intense attività di ricerca della Prof. Guadagno, nel settore dei materiali per l’aerospazio, hanno permesso l’ideazione di nuovi materiali (nanocompositi) capaci di autoripararsi a seguito dei danni subiti durante le condizioni di esercizio.

L’invenzione premiata, che è stata oggetto di un brevetto internazionale di rilievo, mette in luce l’enorme potenzialità dell’utilizzo di tali materiali nel settore dei trasporti terrestri, aerospaziali e delle energie rinnovabili.

Il premio ricevuto dal team di ricerca, ancora una volta, attesta la rilevante sinergia generata dal confronto estremamente costruttivo tra l’Università di Salerno e un gruppo industriale di rilievo quale la società Leonardo SpA. Un confronto capace di generare un intimo connubio tra mondo accademico ed industriale, sempre più necessario per rispondere efficacemente alle numerose sfide tecnologiche e di sostenibilità del terzo millennio.

Premiazione