Educazione Continua in Medicina

Attività dipartimentali Educazione Continua in Medicina


Il progetto ha come obiettivo la sperimentazione in Campania di un modello integrato di prevenzione e risposta precoce a fenomeni di maltrattamento minorile, mediante l’istituzione di équipe multidisciplinari per l’individuazione dei casi di violenza e la loro valutazione psicodiagnostica, a partire dalla quale articolare percorsi di sostegno psico-sociale in ottica di recupero della relazione familiare o di supporto nei casi di maggior rischio, come quello delle madri vittime di violenza. Si prevedono, inoltre, azioni di prevenzione basate sulla sensibilizzazione della cittadinanza e sulla facilitazione del lavoro di rete tra gli attori impiegati nei processi educativi e di cura dei minori. I destinatari diretti dell’intervento sono 180 minori e 200 nuclei familiari, incluse le madri vittime di violenza.

Numero di crediti ECM riconosciuti (o erogati)5
Partecipanti120
Periodo attività7 Dicembre 2022 - 7 Dicembre 2022

Il seminario ha come obiettivo quello di illustrare i ruoli e la cooperazione tra l’ingegnere Clinico ed il Fisico Medico ripercorrendo la normativa vigente.

Obiettivo principale dell’evento è quello di fornire un quadro esaustivo sulla radioprotezione – dai suoi fondamenti alle tecnologie presenti sul mercato – con particolare attenzione alle normative vigenti nell’ambito della pratica medica e assistenziale.

Nella prima sessione verranno richiamati i principi fisici della radioprotezione e i danni biologici legati all’uso di radiazioni ionizzanti, verranno analizzati i dispositivi di protezione attualmente previsti ed infine sarà effettuata una panoramica sul quadro normativo in vigore in ambito di radioprotezione.

Nella seconda sessione verrà esaminato il ciclo di vita di una tecnologia che prevede l’uso di radiazioni ionizzanti, dall’acquisizione alla dismissione, con un focus sulle criticità della gestione operativa.

La terza sessione sarà volta ad illustrare lo stato dell’arte relativamente alle tecnologie con una proiezione agli sviluppi futuri.



Numero di crediti ECM riconosciuti (o erogati)5
Partecipanti150
Periodo attività2 Dicembre 2022 - 2 Dicembre 2022

L’incontro si prefigge di fornire un aggiornamento sugli utilizzi della tossina botulinica nella patologia neurologica con particolare riferimento alle patologie caratterizzate da spasticità e distonia.

La presenza di relatori di provenienza sia nazionale che locale è stata ideata per favorire l’aggiornamento scientifico e insieme rappresentare l’interfaccia tra le diverse competenze in ambito neurologico e fisiatrico che hanno in carico questo tipo di pazienti. 

L’incontro è aperto ad un ristretto gruppo di partecipanti per aumentare il livello di interazione con la faculty al fine di stimolare il confronto su alcune tematiche, con particolare riguardo ai casi di difficile gestione terapeutica. Inoltre, è stata prevista anche una sessione case-based, con l’utilizzo di video, per indirizzare i partecipanti nella scelta appropriata delle procedure terapeutiche e due sessioni pratiche che prevederanno la partecipazione diretta dei partecipanti per acquisire dimestichezza con l’ecografia, quale strumento necessario, ma sottoutilizzato nella pratica clinica, per l’individuazione dei target muscolari ed evitare strutture vascolo-nervose. Tali sessioni pratiche e interattive sono finalizzate all’apprendimento attivo dei singoli partecipanti con l’auspicio che le conoscenze acquisite vengano efficacemente trasferite nella pratica quotidiana.

Numero di crediti ECM riconosciuti (o erogati)6
Partecipanti7
Periodo attività30 Settembre 2022 - 30 Settembre 2022

Il corso, articolato in 6 incontri, si prefigge di creare un percorso diagnostico-terapeutico per alcuni capitoli della patologia neurologica di comune riscontro, con particolare riferimento alla gestione complessa della Malattia di Parkinson e altri disturbi del movimento, Sclerosi ed Epilessia. Il corso è aperto ad un ristretto numero di partecipanti che parteciperanno all’intero programma formativo. L’articolazione in più incontri è stata programmata per sviluppare una fidelizzazione dei partecipanti e insieme aumentare il livello di interazione tra faculty e partecipanti.

Numero di crediti ECM riconosciuti (o erogati)13
Partecipanti40
Periodo attività9 Settembre 2022 - 1 Dicembre 2022

Corso residenziale teorico-pratico

Numero di crediti ECM riconosciuti (o erogati)18
Partecipanti47
Periodo attività5 Settembre 2022 - 7 Settembre 2022

Il trattamento di riabilitazione multimodale del pavimento pelvico è una metodica di trattamento efficace in pazienti con stipsi. Questo corso, sfruttando un approccio interattivo con la possibilità di interagire in diretta con i partecipanti, si propone di aiutare ad acquisire le nozioni di base e gli elementi fondamentali per la corretta esecuzione della rieducazione del pavimento pelvico.

In questo evento di Formazione A Distanza (FAD) su Piattaforma Multimediale Dedicata (Aula Virtuale, Webinar) – si rivisiteranno le indicazioni e le modalità di esecuzione della riabilitazione del pavimento pelvico come terapia per la stipsi cronica, la documentazione clinica necessaria per la diagnosi ed il monitoraggio, i percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi aggiornati, e i profili di assistenza e di cura.

Numero di crediti ECM riconosciuti (o erogati)6
Partecipanti100
Periodo attività9 Giugno 2022 - 9 Giugno 2022