Attività dipartimentali | Formazione Continua
Attività dipartimentali Formazione Continua
Accordo Quadro tra il Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Salerno e l’Istituto Comprensivo Statale “Rita Levi-Montalcini” di Salerno
La convenzione mira a porre in essere attività di interesse comune, riguardanti, in particolare, attività di Formazione continua e public engagement, nell’ambito della Terza Missione. Tali attività includono: attività di orientamento; attività educative di formazione e aggiornamento; partecipazione congiunta a progetti di ricerca; convegni, seminari e dibattiti di divulgazione e confronto; scambi di studenti e personale.
Periodo | 14 Dicembre 2023 | |
Dipartimento | Dipartimento di Matematica/DIPMAT | |
N. Partecipanti | 30 | |
N. Docenti interni | 1 |
La riabilitazione del terzo millennio: tecnologie innovative in fisioterapie. prof. Bramanti
L'Organizzazione Mondiale della Sanità definisce l'e-health come l'uso economicamente vantaggioso e sicuro delle tecnologie utilizzate come strumento per la salute e i settori ad essa collegati, inclusi i servizi di telesorveglianza, teleconsulto e teleriabilitazione.
Periodo | 2 Dicembre 2023 - 2 Dicembre 2023 | |
Dipartimento | Dipartimento di Medicina, Chirurgia e Odontoiatria “Scuola Medica Salernitana”/DIPMED | |
N. Partecipanti | 100 | |
N. Docenti interni | 1 |
Dermosa-dermatologia e pediatria. Prof. Mandato
Il congresso, rivolto a specializzanti in pediatria e dermatologia, pediatri di libera scelta, dermatologi ed allergologi, gastroenterologi, è multitematico con argomenti molto attuali che interessano al singolo professionista nella sua pratica quotidiana. La sessione casi clinici ospiterà casi clinici di pediatria e dermatologia presentati in plenaria nella sessione Case History.
Periodo | 24 Novembre 2023 - 25 Novembre 2023 | |
Dipartimento | Dipartimento di Medicina, Chirurgia e Odontoiatria “Scuola Medica Salernitana”/DIPMED | |
N. Partecipanti | 400 | |
N. Docenti interni | 4 | |
Crediti | 3 |
Le sfide dell’avvocato tra dimensione nazionale ed europea. Norme, deontologia e prassi
Attività seminariale finalizzata alla formazione continua degli Avvocati anche in esecuzione del Protocollo di intesa Università-Corte di Appello
Periodo | 18 Ottobre 2023 | |
Dipartimento | Dipartimento di Scienze Giuridiche (Scuola di Giurisprudenza) | |
N. Partecipanti | 370 | |
N. Docenti interni | 1 | |
N. Docenti esterni | 3 | |
Crediti | 3 |
“A tu per tu con la filosofia”
L’iniziativa, organizzata da ENEL in collaborazione con la Società Filosofica Italiana, si articola in una serie di incontri destinati ai quadri superiori dell’azienda sul territorio nazionale. Attraverso l’individuazione di “parole chiave”, il corso si propone di approfondire alcune principali tematiche dell’attualità: dalla questione ambientale alle possibilità e ai rischi del digitale, al rapporto tra etica ed economia. L’obiettivo è quello di fornire strumenti di riflessione critica circa le modalità di “fare business” avendo cura delle relazioni sociali e del mondo in cui viviamo. Le parole di quest’anno di corso sono: Gratitudine, Collaborazione, Coraggio.Direttori del Corso: Emidio Spinelli, Clementina Cantillo
Periodo | 13 Ottobre 2023 - 30 Maggio 2024 | |
Dipartimento | Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale/DISPAC | |
N. Partecipanti | 286 | |
N. Docenti interni | 1 | |
N. Docenti esterni | 10 |
65° Convegno nazionale AIIG (Napoli, 12-14 ottobre): Geografie del metaverso
Il Corso, organizzato dall' ASSOCIAZIONE ITALIANA INSEGNANTI DI GEOGRAFIA, Ente qualificato per la formazione del personale della scuola ai sensi della direttiva n. 170/2016 è inserito sulla Piattaforma (ID Sofia: 82046)
Periodo | 12 Ottobre 2023 - 14 Ottobre 2023 | |
Dipartimento | Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale/DISPAC | |
N. Partecipanti | 127 | |
N. Docenti interni | 2 | |
N. Docenti esterni | 4 | |
Crediti | 6 |
Corso Internazionale di Formazione in Diritto Penale "AI, Metaverse and Criminal Law"
Corso di formazione su intersezioni tecnologiche e diritto penale con esperti da diverse parti del mondo
Periodo | 6 Ottobre 2023 - 7 Ottobre 2023 | |
Dipartimento | Dipartimento di Scienze Giuridiche (Scuola di Giurisprudenza) | |
N. Partecipanti | 260 | |
N. Docenti interni | 2 | |
N. Docenti esterni | 21 | |
Crediti | 20 |
education village- web symposia 2023- area fegato vie biliari e pancreas. Prof. Mandato
Serie di webinar a cura dell'area fegato vie biliari e pancreas, con l'obiettivo di diffondere la conoscenza della diagnosi e del management delle malattie del fegato, delle vie biliari e del pancreas, nel bambino alla luce delle nuove terapie
Periodo | 11 Luglio 2023 - 7 Novembre 2023 | |
Dipartimento | Dipartimento di Medicina, Chirurgia e Odontoiatria “Scuola Medica Salernitana”/DIPMED | |
N. Partecipanti | 150 | |
N. Docenti interni | 1 | |
Crediti | 3 |
97° Congresso Nazionale Società italiana dermatologia medica, chirurgica estetica e malattie sessualmente trasmesse( SIDeMaST). Prof. Lembo
Organizzazione di sessioni e corsi di aggiornamento che riguardano specifiche aree di interesse scientifico e competenze cliniche in ambito dermatologico
Periodo | 13 Giugno 2023 - 16 Giugno 2023 | |
Dipartimento | Dipartimento di Medicina, Chirurgia e Odontoiatria “Scuola Medica Salernitana”/DIPMED | |
N. Partecipanti | 1200 | |
N. Docenti interni | 2 | |
Crediti | 15 |
Ripensare i modelli educativi: Nuovi ambienti di apprendimento e processi di insegnamento emergenti
La progettazione del corso si è inscritta nella prospettiva di sensibilizzazione del territorio e della comunità sul valore del laboratorio, sui servizi che esso attiverà e sulle sue potenzialità formative e educative, per contribuire alla messa in campo di azioni volte a:a) garantire un'istruzione equa e inclusiva di qualità e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti, al fine, tra l'altro, di ridurre le disuguaglianze e promuovere l'apprendimento e le società creative, in particolare nell'era digitale;b) lavorare per società sostenibili e proteggere l'ambiente attraverso la promozione della scienza, della tecnologia, dell'innovazione e del patrimonio naturale;c) costruire società inclusive, giuste e pacifiche promuovendo la libertà di espressione, la diversità culturale, l'educazione alla cittadinanza globale e la protezione del patrimonio;d) promuovere un ambiente tecnologico al servizio dell'umanità attraverso lo sviluppo e la diffusione di conoscenze e competenze e lo sviluppo di standard etici.Dipartimento e Osservatorio hanno predisposto il corso di formazione a partire dall’individuazione dei bisogni specifici del territorio di riferimento, al fine di fornire supporto scientifico nella didattica per la formazione di docenti e offrire consulenza nell’allestimento e nella gestione dei laboratori. Si sono resi disponibili, inoltre, ad ospitare i partecipanti al progetto presso i laboratori dell’UNISA per sessioni di approfondimento.Gli incontri di formazione sono stati concepiti per affiancare e guidare i docenti delle discipline dell’area STEM e gli animatori digitali delle scuole coinvolte.Il corso è stato progettato specificamente per gli insegnanti della Rete di scuole coinvolte nel progetto, con l'obiettivo di fornire loro strumenti e conoscenze per adattare e innovare le pratiche di insegnamento in risposta alle sfide dell'era digitale.
Periodo | 23 Maggio 2023 - 26 Maggio 2023 | |
Dipartimento | Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF | |
N. Partecipanti | 20 | |
N. Docenti interni | 1 |
Theoretical and practical course on laboratory medicine mass spectrometry: IVD/LTD, method verification/validation, troubleshooting. Prof. Izzo
L'obiettivo del Workshop organizzato come Meeting Satellite del Worldlab/Euromedlab 2023 che si è tenuto a Roma è stato quello di fornire ai partecipanti una panoramica completa delle procedure e dei disegni sperimentali per preparare la documentazione dei laboratori biomedici per il processo di accreditamento delle analisi (IVD e LDT) e/o per l'ispezione delle autorità nazionali competenti (LDT)
Periodo | 20 Maggio 2023 - 21 Maggio 2023 | |
Dipartimento | Dipartimento di Medicina, Chirurgia e Odontoiatria “Scuola Medica Salernitana”/DIPMED | |
N. Partecipanti | 110 | |
N. Docenti interni | 2 |
CORSO TECNICO DEL COMPORTAMENTO ABA TRAINING. Prof. Di Salle
Il corso si propone, attraverso una serie di incontri, di formare i partecipanti sui principi dell'ABA (Applied Behavior Analysis), sugli effetti delle variabili sul comportamento, sulle strategie di modifica del comportamento ( insegnamento di abilità e riduzione/ eliminazione dei comportamenti disadattativi), sui principi etici dell'ABA e infine, verranno messe in pratica le strategie apprese, attraverso delle simulazioni.
Periodo | 20 Maggio 2023 - 29 Maggio 2023 | |
Dipartimento | Dipartimento di Medicina, Chirurgia e Odontoiatria “Scuola Medica Salernitana”/DIPMED | |
N. Partecipanti | 45 | |
N. Docenti interni | 2 | |
N. Docenti esterni | 3 |
Convenzione europea dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali e ordinamento italiano: nuovi sviluppi sostanziali e procedural
Giornata di studio rivolta non solo ai tradizionali destinatari delle iniziative scientifiche universitarie ma anche ai magistrati (per i quali rientra nella formazione decentrata della SSM) e agli avvocati (attraverso il riconoscimento di crediti formativi per la loro formazione continua sia per la sessione mattutina che per quella pomeridiana). Convegno articolato in due parti, la prima presso l’Università di Salerno e la seconda (specificamente dedicata a “L’effettività in Italia della tutela ordinamentale rispetto alla violenza domestica e di genere sotto la lente della Corte di Strasburgo”) presso la Cittadella giudiziaria di Salerno.
Periodo | 17 Aprile 2023 | |
Dipartimento | Dipartimento di Scienze Giuridiche (Scuola di Giurisprudenza) | |
N. Partecipanti | 158 | |
N. Docenti interni | 1 | |
Crediti | 3 |
1 corso S.I.S.O. teorico pratico di ecografia oculare. Prof. Rosa
Il corso è articolato in 6 incontri della durata di 10 ore per un orario complessivo di 60 ore di attività formative. Le 40 ore di approfondimento individuale saranno svolte in esercitazioni pratiche a piccoli gruppi. LA FREQUENZA DEV'ESSERE PARI ALMENO ALL'80% del totale impegno orario previsto
Periodo | 16 Aprile 2023 - 31 Gennaio 2024 | |
Dipartimento | Dipartimento di Medicina, Chirurgia e Odontoiatria “Scuola Medica Salernitana”/DIPMED | |
N. Partecipanti | 200 | |
N. Docenti interni | 4 | |
Crediti | 3 |
7th Mediterranean School on Moviment disorder. Prof. Barone Paolo
Il corso è rivolto a specializzandi e neurologi interessati ad un training comprensivo sui Disturbi del Movimento, e a coloro che abbiano già maturato esperienze nel campo.L’obiettivo del corso include la capacità di presentare un case history ed eseguire un corretto esame obiettivo del paziente affetto da disturbi del movimento, interpretare i risultati delle indagini strumentali, proporre differenti ipotesi diagnostiche in casi complessi e impostare corretti interventi terapeutici.Le sessioni teoriche saranno intervallate dalla presentazione di specifici casi clinici in video, esemplificativi di disturbi del movimento rigido-acinetici (parkinsonismi) e ipercinetici (tremore, distonia, corea, mioclono). Nelle sessioni video, i partecipanti proporranno differenti ipotesi diagnostiche, e discuteranno le indagini strumentali e le scelte terapeutiche. È prevista una sessione pratica in cui i partecipanti saranno guidati dalla faculty nella visita di pazienti volontari affetti da vari disturbi del movimento, con particolare riguardo alle malattie rare. Il corso è rivolto a specializzandi e neurologi interessati ad un training comprensivo sui Disturbi del Movimento, e a coloro che abbiano già maturato esperienze nel campo.L’obiettivo del corso include la capacità di presentare un case history ed eseguire un corretto esame obiettivo del paziente affetto da disturbi del movimento, interpretare i risultati delle indagini strumentali, proporre differenti ipotesi diagnostiche in casi complessi e impostare corretti interventi terapeutici.Le sessioni teoriche saranno intervallate dalla presentazione di specifici casi clinici in video, esemplificativi di disturbi del movimento rigido-acinetici (parkinsonismi) e ipercinetici (tremore, distonia, corea, mioclono). Nelle sessioni video, i partecipanti proporranno differenti ipotesi diagnostiche, e discuteranno le indagini strumentali e le scelte terapeutiche. È prevista una sessione pratica in cui i partecipanti saranno guidati dalla faculty nella visita di pazienti volontari affetti da vari disturbi del movimento, con particolare riguardo alle malattie rare.
Periodo | 14 Aprile 2023 - 15 Aprile 2023 | |
Dipartimento | Dipartimento di Medicina, Chirurgia e Odontoiatria “Scuola Medica Salernitana”/DIPMED | |
N. Partecipanti | 25 | |
N. Docenti interni | 2 | |
N. Docenti esterni | 10 |
Addetti al Primo Soccorso. Prof. De Caro
Il corso si propone di formare il personale universitario ad affrontare eventi acuti che possono compromettere la salute o la vita della persona. Si tratta di un corso di primo soccorso con nozioni di BLS adulto e pediatrico e prevede anche una prova pratica finale.
Periodo | 22 Marzo 2023 - 28 Marzo 2023 | |
Dipartimento | Dipartimento di Medicina, Chirurgia e Odontoiatria “Scuola Medica Salernitana”/DIPMED | |
N. Partecipanti | 150 | |
N. Docenti interni | 2 |
la rete oncologica campana si incontra. Prof. Mollo
La Rete Oncologica Campana (ROC) si sviluppa attraverso l’individuazione di tutti i Centri deputati alla prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione dei tumori maligni e si prefigge una pluralità di obiettivi tra cui: definire ed organizzare il livello di condivisione di tutti gli strumenti utilizzati dalle diverse figure professionali coinvolte nell’assistenza oncologica; di assicurare la Multidisciplinarità della Presa in Carico dell’assistito, garantendo adeguati e tempestivi percorsi diagnostico-terapeutici assistenziali (PDTA); e favorire l’inserimento dei pazienti in studi clinici e promuovere ricerca e innovazione in campo oncologico.Nell’ambito di questo corso, si illustrerà lo stato della ROC per i tumori ovarici e degli aspetti tecnici ed organizzativi degli attuali test per lo screening delle mutazioni dei geni BRCA che determinano un deficit nei meccanismi di riparazione del DNA anche nei tumori sporadici BRCA1/2 negativi ma con fenotipo BRCA-ness. Infine, obiettivo del corso è quello di condividere i PDTA per i tumori ovarici nell’ambito della ROC.
Periodo | 27 Febbraio 2023 - 27 Febbraio 2023 | |
Dipartimento | Dipartimento di Medicina, Chirurgia e Odontoiatria “Scuola Medica Salernitana”/DIPMED | |
N. Partecipanti | 50 | |
N. Docenti interni | 3 | |
Crediti | 2 |
I Lincei per una nuova didattica nella scuola - La matematica nella costruzione dei saperi
Il Polo di Salerno della rete nazionale dell'Accademia dei Lincei: "I Lincei per una nuova didattica nella scuola” è stato fondato, presso l’Ateneo di Salerno, nell'anno accademico 2017-2018 e il Dipartimento è impegnato fin dall’inizio nel Progetto.L’Accademia Nazionale dei Lincei, una delle istituzioni scientifiche più antiche d'Europa, insieme al Ministero dell’Istruzione e dell’Università e della Ricerca, promuove dal 2010 questa rete, che ha lo scopo di proporre e organizzare attività di formazione, con contenuti culturali e didattici di altissimo livello, per docenti di scuole di ogni ordine e grado, volte al miglioramento del sistema d’istruzione. Il corso di Matematica dell’a.a. 2022-2023 ha avuto come titolo “La matematica nella costruzione dei saperi”. Gli obiettivi del corso sono: proporre riflessioni sull’importanza dell’educazione matematica nella formazione di cittadini nella prospettiva di una crescita sociale e civica, grazie all’intervento di matematici, esperti in didattica ed espistemologia della matematica e al coinvolgimento dei docenti in attività laboratoriali di gruppo e discussioni collettive.
Periodo | 11 Gennaio 2023 - 17 Aprile 2023 | |
Dipartimento | Dipartimento di Matematica/DIPMAT Dipartimento di Studi Umanistici/DIPSUM Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione ed Elettrica e Matematica applicata/DIEM Dipartimento di Chimica e Biologia "Adolfo Zambelli"/DCB | |
N. Partecipanti | 30 | |
N. Docenti interni | 3 |
Fonte dati IRIS-RM