Studi Osservazionali

Attività dipartimentali Studi Osservazionali


 Alla conclusione dello studio seguiranno la pubblicazione dei risultati su riviste internazionali indicizzate peer-review cosi come la presentazione dei dati in congressi nazionali e internazionali sotto forma di poster e presentazioni orali. 

Anno inserimento nel Registro AIFA2020
Periodo sperimentazione1 Settembre 2021 - 31 Agosto 2025

La psoriasi è una malattia infiammatoria della cute a genesi multifattoriale, derivante dall’interazione di fattori genetici e ambientali. La patologia, a decorso cronico-recidivante è altamente variabile per morfologia, distribuzione, gravità e tipo di manifestazioni.

Apremilast è un inibitore selettivo della fosfodiesterasi adenosina ciclica monofosfato specifica altamente espressa dalle cellule coinvolte nella regolazione della risposta immunitaria a somministrazione orale. È indicato per il trattamento della psoriasi cronica a placche da moderata a grave in pazienti adulti che non hanno risposto, che hanno una controindicazione o che sono intolleranti ad altra terapia sistemica e raggi ultravioletti di tipo A.

In questo studio osservazionale, verrà valutata l'efficacia e la sicurezza cutanea e sistemica del trattamento combinato con Apremilast e la fototerapia NB-UVB nei pazienti con psoriasi moderata-grave, rispetto alla terapia standard sistemica con metotrexato.

Anno inserimento nel Registro AIFA2021
Periodo sperimentazione17 Febbraio 2021 - 1 Giugno 2021

Divulgazione dei risultati dello studio diretta a ricercatori e specialisti in disturbi del movimento

Anno inserimento nel Registro AIFA2020
Periodo sperimentazione1 Febbraio 2021 - 11 Marzo 2022

A prospective, multicenter survey of human cytomegalovirus (CMV) and other herpesviruses infections and diseases in allogeneic hematopoietic stem cell transplant (allo-HSCT) recipients.

                        Le infezioni da CMV sono storicamente una causa maggiore di morbidità e mortalità nei pazienti sottoposti a trapianto allogenico di CSE, tuttavia l’epidemiologia, le implicazioni cliniche e la gestione complessiva delle infezioni da CMV in questa popolazione sono aspetti controversi anche a causa della continua evoluzione delle indicazioni al trapianto e delle procedure trapiantologiche. Altri virus herpetici, in particolare Human Herpes Virus 6 (HHV6) ed Epstein Barr Virus (EBV), in maniera variabile causano infezioni e malattie correlate nei pazienti sottoposti a trapianto allogenico di CSE ma il loro impatto clinico nell’ambito dell’attuale scenario trapiantologico necessita di ulteriore valutazione. Questo studio di sorveglianza osservazionale ha l’obiettivo di identificare le caratteristiche epidemiologiche dei pazienti sottoposti a trapianto allogenico di CSE che sviluppano infezioni e malattie da CMV e valutare nelle varie categorie di pazienti l’impiego di differenti strategie di profilassi e terapia delle infezioni e malattie da CMV e l’impiego di risorse assistenziali. Verranno inoltre raccolti dati relativi alle infezioni e malattie correlate da HHV6 ed EBV.

Obiettivo primario è quello di descrivere l’incidenza delle infezioni (CMV DNAemia seguita o non da terapia preemptive) e malattie da CMV in pazienti adulti e pediatrici sottoposti a trapianto allogenico di CSE durante i primi 6 mesi dal trapianto. Verranno inoltre raccolti dati sulla incidenza di infezioni e malattie correlate da HHV6 ed EBV. L’incidenza di tali infezioni e malattie verrà descritta nei differenti tipi di trapianto e condizioni della malattia di base.

Anno inserimento nel Registro AIFA2020
Inizio sperimentazione26 Gennaio 2021

Studio osservazionale retrospettivo e prospettico per la valutazione Real word dell’andamento clinico dei pazienti affetti da Leucemia Mieloide Acuta trattati con la combinazione di Venetoclax e agenti ipometilanti in base alla legge N. 648/96.

Obiettivo generale è quello di esplorare l’impatto della combinazione di venetoclax e agenti ipometilanti sull’esito dei pazienti affetti da leucemia mieloide acuta unfit per chemioterapia intensiva in uno scenario di real-life.Obiettivo primario è quello di valutare l’Overall Survival (OS) in pazienti affetti da leucemia mieloide acuta, unfit per chemioterapia intensiva, trattati con la combinazione di venetoclax e agenti ipometilanti in base alla legge italiana N. 648/96.

Tra gli obiettivi secondari:

  1. Efficacia in termini di tasso di risposta;
  2. Tempo alla risposta;
  3. Event free survival (EFS);
  4. Disease free survival (DFS);
  5. Cumulative incidence of relapse (CIR);
  6. Profilo di sicurezza;
  7. Impatto del profilo citogenetico e molecolare sulla risposta e sulla sopravvivenza;
  8. Definizione di Fitness/unfitness confrontando metodi differenti per la valutazione del performance status;
  9. Valutazione delle risorse sanitarie
Anno inserimento nel Registro AIFA2020
Inizio sperimentazione21 Gennaio 2021

Il guselkumab è il primo anticorpo monoclonale completamente umano approvato che si lega selettivamente alla subunità p19 dell'IL-23 e inibisce l’interazione con il suo recettore. L'IL-23 è un importante motore della patogenesi di malattie infiammatorie come la psoriasi a placche da moderata a grave e attiva. 

Lo scopo di questo studio è quello di indagare il profilo di efficacia di guselkumab utilizzato in un contesto di vita reale in partecipanti con psoriasi facciale e/o genitale moderata. L'efficacia sarà valutata utilizzando il Physicians Global Assessment (sPGA) statico per la regione facciale e per la regione genitale. Il sPGA è una valutazione globale medica della gravità della psoriasi, che valuta lo spessore della placca, la desquamazione e l'eritema in un dato momento. La sPGA comprende una scala di valutazione a 6 punti da 0 a 5, ovvero da nessun sintomo a molto grave.



Anno inserimento nel Registro AIFA2021
Periodo sperimentazione20 Gennaio 2021 - 20 Dicembre 2023