Scavi Archeologici

Attività dipartimentali Scavi Archeologici


Complesso artigianale presso l’insediamento di Nuceriola, lungo la via Appia antica (metà I sec. a.C. – metà I sec. d.C.) 

Le indagini hanno permesso di individuare in maniera organica la presenza di una fornace (già precedentemente intercettata) e di precisarne planimetria e cronologia. Gli strati provenienti dallo scivolo di accesso hanno restituito abbondante materiale ceramico pertinente soprattutto alla ceramica a pareti sottili: la cospicua presenza di individui ricostruibili per intero, di frammenti con difetti di cottura e di scarti di lavorazione permette di ipotizzare un’attività di produzione di questa tipologia ceramica tra l’età augusteo-tiberiana e la metà del I secolo d. C. La presenza di una seconda fornace è indiziata a pochi metri di distanza, all’interno di un’organizzazione planimetrica messa in luce parzialmente.  Una serie di ambienti comunicanti e aree di lavorazione compongono un’area produttiva ampia e strutturata, ben più ampia dell’area d’indagine (m 7x16). Nel complesso, alla luce dei risultati della campagna 2016, l’area di Nuceriola si conferma un sito articolato e importante nel sistema insediativo del territorio sud-orientale di Benevento, in relazione con la via Appia antica. L’ampio areale di materiali evidenziato dal survey di superficie, lo stretto rapporto con la viabilità primaria, la presenza di un’area produttiva e la vasta organizzazione del territorio, armonizzato e gerarchizzato nelle sue forme dagli interventi agrimensori confermano l’elevato livello gerarchico che tale sito occupa sia lungo l’infrastruttura stradale, sia nel sistema insediativo e produttivo della campagna beneventana.

Facebook: https://www.facebook.com/AalProject/

Instagram: https://www.instagram.com/instagr_aal/

Twitter: https://twitter.com/aal_project

StrutturaDipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale/DISPAC
SoggettoMIBAC
Sito Webhttp://www.aalproject.eu/
Periodo di scavo4 Luglio 2016 - 29 Luglio 2016

Le attività hanno interessato le aree archeologiche di Haghia Photini ( a nord del Palazzo) e di Chalara (a est della collina del Palazzo). L’area è stata pulita dalla vegetazione, sono state studiate le stratigrafie esposte e realizzati due saggi di scavo. Nel corso del lavoro sono state schedate e studiate le stratigrafie murarie per ricostruire le differenti fasi costruttive.

https://www.facebook.com/PhaistosProject/

StrutturaDipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale/DISPAC
SoggettoMinistero Greco della Cultura
PremiLe attività  di scavo sono riconosciute e finanziate con un contributo dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Sito Webhttps://www.festos.eu/
Periodo di scavo1 Luglio 2016 - 31 Agosto 2016

Abitato delle fasi etrusca, sannitica, romana; abitato e necropoli di età medievale 

Le indagini di scavo interessano l’area del foro della città romana, già individuato all’inizio del ‘900 e oggetto delle ricerche condotte dall’Università di Salerno dal 1999 al 2007, che hanno portato alla luce l’angolo nord-est della piazza definita da una strada in basoli calcarei, bordata da due porticus. Sul versante settentrionale della piazza si affacciano un’aula rettangolare, identificabile come basilica, e un tempio, probabilmente il capitolium, che è stato interessato dagli ultimi interventi di scavo.

StrutturaDipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale/DISPAC
SoggettoMIBAC
Periodo di scavo30 Giugno 2016 - 22 Luglio 2015